Ansia o depressione, o un semplice momento no?

Buonasera sono un ragazzo di 31 anni che sta attraversando un periodo negativo e vorrei un parere.
Soffro di ansia da dopo appena le superiori, non ho avuto un’infanzia facile, sono dovuto crescere molto in fretta e prendermi cura di mio padre ex alcolizzato, disoccupato e con mia madre che lavorava, ho due sorelle più grandi di me.
Sono omosessuale, e sono arrivato ad un momento critico della mia vita.
Mi sto facendo aiutare da una psicoterapeuta.
Ma vorrei un altro parere.
Dopo un forte attacco d’ansia avuto circa 20 giorni fa, non sto più bene.
Mi tremano le gambe, ansia generale, paura, pensieri brutti, nervosismo, penso di non essere cresciuto mentalmente e di avere qualche grave disturbo mentale.
Avevo preso la decisione di andare a vivere da solo, per abbandonare finalmente casa mia, un posto dove non regna mai la pace, ma sempre la guerra, appena ci penso mi assale l’ansia, mi sento in colpa, e ho paura che mi venga la depressione.
Ho spesso pensieri intrusivi brutti e nefasti.
Io voglio stare BENE.
Ho bisogno di un po’ di pace.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
l'ansia che sfocia in una dinamica ossessiva come la sua (...)penso di non essere cresciuto mentalmente e di avere qualche grave disturbo mentale.(..) è abbastanza frequente,
ha già scelto la strada giusta , ossia quella di uno psicoterapeuta. non deve fare altro e continui questa strada
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it