Ossessionata dalla sua ex

Salve, ultimamente sono ossessionata dalla ex del mio ragazzo. Stiamo insieme da praticamente metà della nostra vita, ma prima di stare con me ha avuto una breve relazione con una sua cugina che frequentava tutte le estati. Quando ci siamo messi insieme lui mi ha confessato questa cosa e mi ha turbato parecchio (per questioni morali). Appena ha potuto me l’ha presentata, ma lei avrebbe voluto continuare la loro relazione, nonostante le famiglie fossero venute a conoscenza della faccenda e ovviamente non fossero d’accordo. Per questo motivo il mio ragazzo ha interrotto ogni tipo di contatto con lei, per non rischiare di compromettere il nostro rapporto (lei era diventata parecchio insistente). Pensavo di averci messo una pietra sopra, finché un giorno (circa un mesetto fa) guardando un programma tv in cui si parlava di relazioni tra cugini, tutte le emozioni negative provate in quel periodo sono tornate a galla. E da quel giorno sono ossessionata dal fatto che essendo cugini potrebbero prima o poi rivedersi, riallacciare i rapporti e chissà che. Lui non mi ha mai dato motivo per dubitare di ciò, perchè dice che ormai è una parte della sua famiglia con cui non vuole più avere contatti. Ma io sto male, soffro di attacchi d’ansia, di gelosia e non faccio altro che pensare a loro due insieme, sia nel passato che in un eventuale futuro. Perchè sono convinta (anche se potrei sbagliarmi) che se lei ne avesse l’opportunità ritornerebbe alla carica. La mia domanda è: ho bisogno urgentemente di una terapia? Grazie in anticipo delle eventuali risposte e mi scuso per la lunghezza del messaggio.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

".. La mia domanda è: ho bisogno urgentemente di una terapia?.."

Per rispondere alla Sua domanda occorre una diagnosi,
che online non è possibile,
ed anche la stessa psicoterapia non è adatta a tutti.

E dunque se Lei percepisce questo malessere come pregiudizievole per la Sua qualità di vita e della relazione di coppia,
non traccheggi;
si rivolga ad una/o Psicologa/o per una valutazione psicologica
e un eventuale percorso ad hoc che,
se di psicoterapia, deve essere con una/o Psicologa/o che sia anche Psicoterapeuta.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille per la rapida risposta. Ho trovato una psicoterapeuta nella mia città ad approccio integrato. Spero possa essere un tipo di psicoterapia adatta alla mia situazione. Lei che ne pensa? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Potrebbe essere.

Prenoti una prima seduta,
oppure una consulenza.
Capirà e sentirà se la Professionista La può aiutare.

____________________________

Vedendo nel suo storico che Le sono stati respinti alcuni consulti,
Le consiglio di non ripetere lo stesso consulto più volte
(oggi, addirittura DUE volte in uno stesso giorno...),
perchè come vede,
i duplicati sono respinti in automatico.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta. Il consulto l’ho pubblicato due volte per errore, non per altro. Grazie ancora della disponibilità, seguirò il Suo consiglio. Buona serata.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Saluti cordiali.