Voglio smettere con la dipendenza da porno, chat erotiche e sexting

Mi auguro di aver scelto la categoria giusta, quella degli psicologi.

Ho 23 anni e mi sono reso conto di avere una dipendenza da pornografia e soprattutto da chat erotiche e sexting, come conseguenza della prima in quanto non trovavo il porno soddisfacente come un tempo. Credo di avere una dipendenza perché spulciando altre domande qui sopra, su forum di porno dipendenti e altri articoli, di avere tutte le caratteristiche di chi è dipendente da pornografia, chat erotiche e sexting. Voglio riprendere la mia vita in mano e viverla con serenità, con la mia famiglia, la mia ragazza e i miei amici. Spero vivamente di essere in tempo. Ovviamente non voglio sostituirmi allo specialista nel dire di avere una dipendenza, io suppongo di averla. Ci tengo a precisare che non è una considerazione fatta dall'oggi al domani, ma di una domanda interiore che mi pongo da tempo.

Non ho idea da dove iniziare, vivo a Roma (anche se la residenza è altrove come gli specialisti possono ben vedere dalle informazioni) e voglio essere aiutato. Chiedo qui se ci sono dottori disponibili a interessarsi alla cosa o se hanno qualcuno da consigliarmi. O se hanno iter da suggerirmi.

Sono uno studente e ho paura di non potermi permettere una eventuale terapia, voglio solo essere aiutato prima che sia troppo tardi.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

non possiamo fornire ne’ indicazione di nomi,
ne’ autoinviti da parte degli Specialisti che rispondono qui sulla piattaforma.
Per la problematica che Lei ci presenta potrebbe contattare uno dei Consultori pubblici (gratuito) se non altro per una diagnosi;
e successivamente esplorare le possibilità che il Servizio di Psicologia dell’Azienda Sanitaria offre.
Inoltre a Roma opera un gruppo di sessuologi (li cerchi sull’Albo della FISS), occorre chiedere che agevolazioni prevedono.
Anche i gruppi di auto-mutuo-aiuto sostengono molto durante il percorso.

Saluti cordiali
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, Dottoressa. Ho trovato anche SPIIC a Roma. Se qualcuno può dirmi di più con un messaggio privato, visto che non penso si possa parlarne in pubblico, lo gradirei davvero tanto. La ringrazio per avermi suggerito l'iter che inizierò ad affrontare al più presto.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo, la mia università offre un servizio gratuito di psicologia per gli studenti. Può andar bene?
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Un primo contatto con lo Psicologo del Suo Ateneo è sicuramente utile per rompere in ghiaccio di persona.

Sarà lui stesso poi a dirLe se può seguirLa (deve essere Psicoterapeuta),
oppure inviarLa ad un Professionista specifico.

Se ritiene ci tenga al corrente.

Ha già letto questo articolo?
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/7732-il-sesso-compulsivo-e-un-disordine-mentale-o-m-s.html .

Dott. Brunialti
[#5]
dopo
Utente
Farò così. Letto, molto interessante. Tuttavia mi chiedo se dipendenza dal sesso e dalla masturbazione siano la stessa cosa (il secondo è il mio caso), dato che, per una serie di motivi, non ho ancora avuto rapporti sessuali con penetrazione.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Si affidi *di persona*, anche per queste ultime domande.

In caso di bisogno noi ci siamo.

Buoni giorni.

Dott. Brunialti
[#7]
dopo
Utente
Ho cercato consultori pubblici, ma a Roma trovo solo per natura familiare e niente che riguardi le dipendenze.

Il SIIPAC (non SPIIC, come scritto prima) credo sia un ottimo centro ma non penso di potermelo permettere. Lo psicologo dell'Università può ricevermi a partire da metà dicembre.

Proverò a fare un giro di telefonate dall'albo della FISS. Quale specialista dovrei contattare? Un sessuologo clinico?

Cara Dottoressa, la ringrazio per la disponibilità e per l'aiuto.
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Sì, un sessuologo clinico
che sia anche Psicologo Psicoterapeuta.

Sentire di persona un Consultorio pubblico potrebbe esserLe utile, però,
dato che la salute familiare è solo una dei tanti compiti che hanno, secondo la legge. La mappa la trova qui: http://www.salute.gov.it/portale/fertility/consultoriFertility.jsp?lingua=italiano&id=4597&area=fertilita&menu=consultori .

Anche il Centro che Lei indica è specifico per il Suo problema,
provi a conferire con la responsabile della Sede di Roma
chiedendo anche i dettagli economici.

Ci faccia sapere come è andata, se ritiene.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti