Conviviamo ma guarda film porno e mente

Ieri ho guardato il telefono del mio ragazzo con cui convivo da poco.. cosa che non faccio mai.. ma stavolta l’ho fatto.. e ho scoperto che ogni volta che esco di casa purtroppo guarda porno.. Anche in più momenti della giornata. Il fatto che mi turba è un po’ questo e il fatto che un mese fa, quando gli ho chiesto per 2 volte se li guardava, mi ha risposto no, li guardavo quando non eravamo ancora fidanzati’ guardandomi in faccia.
Si è pentito delle bugie e di avermi fatta star male ma non so se fidarmi di nuovo di lui.
Mi tratta bene e dice di amarmi ma il fatto delle bugie, il fatto che conosca nomi di varie pornostar e che appena esco di casa si metta a guardarli a tutto spiano mi mette paura, tanta paura. Non so cosa devo fare, grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

quello che una persona fa con la propria fantasia, rimane nella sua fantasia. Ma, soprattutto, nonostante nella nostra mente possano passare dei pensieri relativi a "come gli altri dovrebbero o non dovrebbero comportarsi", questo non ci da nessun potere sugli eventi del mondo esterno.
Piuttosto, si interroghi su cosa la infastidisce del comportamento del suo ragazzo: perchè le da fastidio che guardi i porno? Perche la infastidisce che conosca i nomi della pornostar?
Provi anche a chiedersi se le bugie dette dal suo ragazzo possano essere dei tentativi di "evadere" da una situazione di giudizio da parte sua, o da una situazione che potrebbe potenzialmente creargli molto imbarazzo. Provi a comunicare in modo aperto di questi timori, come si consiglia alle coppie ben strutturate.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Mi da fastidio che guardi porno perché il fatto che si ecciti vedendo altre donne, fa si che il rapporto non sia più rivolto verso me e lui ma sia qualcosa di più aperto’ ..
l’eccitazione per me avviene con lui, perché invece per lui è diverso?
Sono solo video? Si, ma comunque dietro quello schermo ci sono persone vere in carne e ossa. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Perché invece per lui è diverso? Semplicemente, perché le persone SONO diverse. Provi a utilizzare le fantasie del suo uomo, che sono soddisfatte con la pornografia, come spunto per migliorare il rapporto sessuale di coppia.
[#4]
dopo
Utente
Ha cercato anche delle chat di incontri, è una cosa grave a suo vedere?
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Non possiamo interpretare comportamenti di altre persone, giocheremo a leggere nella mente. Quindi, non posso sapere se è grave o meno. Per lei è grave? Anche se dovesse "evadere" con la fantasia, sarebbe grave?
[#6]
dopo
Utente
Se una persona cerca chat di incontri dopo 3 mesi di convivenza, si.. mi sembra un po’ grave..
[#7]
dopo
Utente
Ma d’altra parte sono molto confusa. Là chat virtuale è una dipendenza.. molti uomini (come magari il mio) dicono che non gli interessa e non ci andrà.. ma poi ci tornano.. quindi non so davvero cosa fare, grazie
[#8]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Il consiglio che posso darle è quello di parlare apertamente con lui della situazione, per evitare che passi in sordina e possa, un giorno, eventualmente scoppiare.
[#9]
dopo
Utente
Ne ho parlato, si giustifica dicendo che era soltanto per vedere’.. ma oramai che mi ha mentito varie volte non so proprio cosa fare della relazione.. La ringrazio del supporto