Consulto parente depresso/alcolizzato

G. li medici, avrei bisogno di un consulto riguardo gli obblighi dei familiari verso un parente vittima di depressione e con problemi di alcolismo. La persona si comporta agressivamente minacciando se stessa e gli altri. Per prima cosa vorrei sapere quali sono gli obblighi dei parenti nel prendersi cura di questa persona che non vuole farsi aiutare. Inoltre, vorrei anche chiedervi a quali strutture consigliate di rivolgersi per cercare di coinvolgerla in un percorso di cura. Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo e per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

rispondo volentieri.

Gli obblighi *giuridici* non sono di competenza di noi PSY,
e dunque può rivolgersi ai servizi sociali del Comune.

Per quanto riguarda i percorsi di cura,
presso l'Azianda sanitaria esistono dei presìdi per le *dipendenze*,
nonchè per le forme depressive.

Ha già fatto ricorso al medico di base della persona sofferente per conoscerne le modalità di accesso?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/