Problemi di Solitudine

Da molti mesi mi capita di sentirmi troppa sola (e non è mai stato un problema ciò) iniziò a far fatica a dormire senza accanto qualcuno oppure addirittura mi è capitato di svegliarmi durante il pisolino pomeridiano sentendo il bisogno di cercare qualcuno per farmi compagnia
Oltre a ciò mi sento strana dentro di me. Mi sento come se fossi persa, senza più nessuno e non sono stimolata a fare nulla
Come se non avesse più senso fare nulla così
E questo accade anche in mezzo alla gente, anche quando esco. Di conseguenza ho una visione negativa della vita futura. Ho paura di perdere la mia famiglia, con la quale sto bene a casa con loro. Ho 18 anni e le mie amiche stanno costruendo la loro vita, hanno voglia di crescere e andare via di casa. Io a pensare a ciò mi fa stare male. Pensare che devo crescere e diventare indipendente senza appoggiarmi alla famiglia e magari andare a vivere da sola mi fa stare male.
Perché la mia quotidianità mi piace. Mi piace non essere indipendente così tanto. So che non c’è fretta per questo però vedendo gli altri mi sento obbligata a cambiare, obbligata a crescere a fare qualcosa della mia età
Vedere le persone di 30/40 anni con la loro vita mi fa star male perché non voglio che cambi questa quotidianità con la mia famiglia. Penso che sia un non accettare che sto crescendo
Ma i problemi legati alla solitudine che dicevo all’inizio cosa può essere?
Tutto ciò È grave?
Come si può risolvere in maniera autonoma?
[#1]
Dr.ssa Laura Valsecchi Psicologo, Psicoterapeuta 1
Ciao, mi sembra. He tu stia attraversando un periodo nel quale il futuro si spalanca e forse può far paura. Forse potrebbe per te essere utile essere accompagnata in questa fase di passaggio perché se per te, come dici, è più difficoltoso delle tue amiche forse potrebbe esserci un motivo che bisogna ascoltare.

Dott.ssa Laura Valsecchi