Non accetto la mia sessualità..

Credo mi piacciano i ragazzi ma non l ho mai detto a nessuno perché anche se so che starei meglio se lo dicessi, ho una specie di blocco. Credo di amare un mio amico (etero) da anni senza mai essermi dichiarato e questo mi fa soffrire. Nonostante lui avesse una ragazza, quando stavamo insieme mi sembrava avessimo un'amicizia "speciale". Mi prendeva per mano a volte, rari baci sulla guancia e sfregamenti (con vestiti addosso) su coscie andando poi anche più in su. Non mi sembra si comportasse così anche con altri. Questo suo atteggiamento posso dire mi ha confuso ancora di più, perché io so per certo che a lui piacciono le ragazze. Un altro problema che ho è che sono ansioso soprattutto quando si parla di rapporti sociali con estranei sono esrremamente a disagio e ho paura che chi mi sta intorno se ne renda conto. E penso, anche per questo non sono mai riuscito a venire allo scoperto. Consigli?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile ragazzo,

il titolo parrebbe fuorviante,
anzitutto per Lei ritengo.
Infatti leggendo il Suo consulto traspaiono soprattutto dubbio e ansia nei riguardi di certe situazioni e sensazioni,
e di certe interpretazioni che Lei ne dà.

"..Credo mi piacciano i ragazzi.."
Perchè non andare a fondo della questione per capire e capirsi
meglio?
Fin quando Lei non ne sarà maggiormente certo,
oppure del contrario,
la sua vita affettiva e sessuale sarà bloccata dal dubbio.

Chieda un appuntamento allo Psicologo del Consultorio pubblico (gratuito).
L'aver scritto a noi può fare da "apripista" nei confronti del parlare con altri di questa problematica.

Ritiene di poterlo fare?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta. Ho dimenticato di dire che mi piacerebbe provare con una ragazza, anche solo per vedere se mi piace (penso di preferire di gran lunga il corpo maschile, quello femminile non mi fa schifo ma neanche provo particolarmente attenzione come i miei coetanei). Ma anche in quel caso ho una specie di blocco e vado nel pallone. L'ultima volta che ho avuto un appuntamento con una ragazza ero così in ansia che ho ricominciato a fumare. Ci sono andato vicino a "concludere" ma alla fine mi sono disinteressato e la ragazza l'ha notato.

1. Secondo lei dovrei comunque provarci ancora per vedere se mi piacerebbbe con una ragazza o è una causa persa?

2.riguardo alla storia col ragazzo, da quanto letto secondo lei ho mai avuto una chance o ho solo letto male i segni?

3.nel caso confermasse di essere gay al 100% come si fa a dirlo a genitori e amici dopo anni di bugie?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Queste domande sono legittime,
ma DOPO un chiarimento con se stesso.

La sessualità non è una prova,
ma neppure una controprova.
Il parlare con i genitori neppure.

E dunque confermo la risposta in #1.

Dott. Brunialti