Ho o avevo un disturbo alimentare?

Non so se soffro o se ho sofferto di disturbi alimentari.
Mi spiego meglio.
In tutta la mia vita sono sempre stato ossessionato dal mio corpo e voler diventare magro.
Sono riuscito a migliorare la mia condizione fisica ma non come speravo.
Adesso mi aggiro intorno al 19 per cento di massa grassa e vorrei arrivare a 10 almeno.
Il mio problema è che non mi accontento mai.
Anche quando ero arrivato al 12-11 per cento io credevo di essere grasso e non mi piaceva il mio fisico nonostante consultandomi con internet avevo compreso che questo risultato non era niente male.
Nonostante questo non mi piacevo e le mie insicurezze continuavano.
Non ho mai sofferto di bulimia o anoressia ma un paio di volte ho cercato di vomitare dopo un'abbuffata senza riuscirci però (mai più avuto pensieri del genere).
Per alcuni mesi masticavo il cibo e lo sputavo per non prendere calorie.
Poi mi sono fatto schifo e ho smesso ma di tanto in tanto mi è risuccesso anche se non lo faccio da qualche mese ormai.
Vorrei tanto essere una "persona normale" che non sta lì a monitorare ogni giorno il cibo che mangia e potermi godere con più libertà un pasto, ma so che se inizio a fregarmene ingrasserò a dismisura.
La mia domanda è la seguente: soffro o ho sofferto di disturbi alimentari?
Dovrei fare qualcosa al riguardo?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Sempre nella stessa giornata,
dopo il consulto "Non accetto la mia sessualità"
Lei posta questo.

Nel precedente consulto
- dopo aver risposto in modo articolato -
Le avevo consigliato di chiarirsi di persona con uno Psicologo;

se ora ci aggiungiamo i dubbi sul comportamento alimentare
il consiglio è doppio,
dato che per rispondere alla Sua domanda
"Ho o avevo un disturbo alimentare?"
è necessario fare una diagnosi,
peraltro impossibile online.
D'altra parte dalla Sua domanda traspare chiaramente che
Lei stesso è consapevole che qualcosa non va nei Suoi comportamenti alimentari.

Nel frattempo ecco due letture di approfondimento.
Il resto di persona.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6999-anoressia-bulimia-binge-eating-come-sconfiggere-i-dca.html

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/7804-codice-lilla-per-i-dca-e-gli-utenti-medicitalia-soffrono-di-dca.html .

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille dottoressa sempre gentilissima. È vero che l'ASL offre psicologia gratuita? E quante sedute sarebbero?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Dipende, da Regione a Regione.

Contatti telefonicamente ed avrà la risposta.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti