Gestione fratello gemello che da le botte

Buongiorno, mi rivolgo qui per avere un consiglio di un esperto, che a questo punto si rende indispensabile.
Abbiamo due gemelli maschi di quasi quattro anni, Alessio e Vittorio.
Vittorio è molto quieto e pacifico.
Alessio è molto timido fuori casa ma in casa, e soprattutto in presenza dei genitori, è nervosetto, quando si arrabbia mena’ e soprattutto adora il fratello ma nello stesso tempo lo picchia in continuazione.

Per noi è diventata una situazione difficile da gestire perchè Vittorio (anche lui adora il fratello ed è lui il primo che va sempre vicino ad Alessio) non si sa difendere, si prende le botte e piange.
Alessio ogni volta che c’è un momento di pausa di vuoto o che siamo distratti si alza e gli mette le mani in faccia.
Lo pizzica, lo schiaffeggia oppure lo abbraccia stringendolo.
Abbiamo provato a rimproverarlo, a sculacciarlo, a metterlo in punizione.
Ma poi lo rifà come se nulla fosse.
Come possiamo gestire questa situazione?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Michela De Simone Psicologo, Psicoterapeuta 61
Buongiorno,
Come certamente saprete la gestione dei comportamenti oppositivi, provocatori o violenti dei figli può essere facilmente modulata attraverso l'intervento genitoriale. Sono sconsigliate tutte quelle modalità che, pur punendo il bambino, danno comuqnue valore a quel gesto, permettendogli in questo modo di essere al centro della vostra attenzione.

In terapia breve strategica, si lavora sui comportamenti disfunzionali dei figli attraverso strategie mirate suggerite ai genitori, senza portare i bambini in terapia e senza, in questo modo, stigmatizzarli.

L'intervento è assolutamente breve e mirato a modificare questi comportamenti in tempi brevi.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni o necessità,
Cordiali saluti
Dott.ssa De Simone

Dr.ssa Michela De Simone
Psicologa
Nardò - Cutrofiano (Le)