Paura di morire

Salve sono a scrivervi per paura, 37 anni..
Moltissima ansia momento di stress terribile, mi prende sempre il pensiero di morire da un momento all altro..
Ho I bambini abbandonati dalla madre e stanno passando un momento proprio distrutto e sono dalla psicologa, io ho paura continua che mi succeda qualcosa e di lasciarli soli, lavoro al mio bar 17 ore al giorno, mi sento sempre stomaco gonfio e dolori cervicali e petto che arriva dalla dorsale, il cuore è sano perché ho fatto 2 visite cardiologiche complete più holter solo delle extrasistole non degne di nota, e allo stomaco mi dicono che è somatizzazione ansiosa perché se fosse qualcosa non sarebbe solo rigurgito notturno ma avrei dolori lancinante e perdita di peso invece niente di tutto questo..

Cmq ho molta paura quando sento i dolorini alle scapole e petto che cmq se schiaccio sono muscolari..
Ultimo periodo pieno di stress e muscoli delle cervicali indolenzita da 3 settimane e dorsalgia che arriva fino al petto, li.
Mi spavento molto, sono sempre ansioso e impaurito..
Specialmente la sera prima di dormire non riesco a prendere sonno ela mattina mi sveglio già con la paura..
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

aldilà della sintomatologia che ci riferisce, già ampiamente trattata e discussa nei suoi consulti precedenti, le chiedo: la sua psicologa è anche psicoterapeuta? Da quanto ha iniziato il percorso? Quali obiettivi sono stati posti (se sono stati posti)?
Intanto, se vuole, le chiedo di leggere questi due articoli.

https://www.psicologobs.it/diagnosi/cose-lipocondria-sintomi-e-meccanismi/

https://www.psicologobs.it/diagnosi/ansia-sintomi-e-cura/

si ritrova in qualcosa?

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Si, mi sento in tutti e due gli articoli più che altro quello ipocondriaco.. Con la psicologa abbiamo detto che l ansia è la paura deve scomparire, stiamo provando senza medicinali perché per 3 anni ho usato Xanax tavor e daparox per panico e ansia.. Ora siamo alla seconda seduta, ed abbiamo parlato di tutto i problemi che mi circondano.. Ma mi rimane la paura di morire sempre
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Bene, continui con la terapia. Ci vuole tempo, ma i risultati non tarderanno ad arrivare. In caso ci risentiamo.
[#4]
dopo
Utente
Ok.. Grazie mille.. Un ultima cosa.. Ma i dolorini che sento sempre tra dorso, petto e pancia alla mattina come se fosse gonfia possono davvero essere somatizzaziine di tutto questo forte stress e la. Mia ipocondria? Perché ormai sono anni che vivo così con disagio
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Sono probabilmente sintomi di ansia somtizzata.il fatto di averli da così tanti anni, nonostante svariate visite mediche, ritengo diano maggiore valore a questa ipotesi