Da chi potrei andare o come potrei fare per verificare o in caso attestare la mia dislessia?

Buongiorno...
vi scrivo per proporvi questo mio immenso dubbio e preoccuoazione che mi assale...
.
da chi potrei andare per vericare e in caso attestare la mia dislessia?
Sono in dubbio di esserlo e vorrei per lo meno togliermi questo dubbio per mettermi completamente l anima in pace
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.7k 179
Gentile utente,
dal sito della Associazione Italiana Dislessia, che trova in rete, le copio queste informazioni:
"Chi può fare la diagnosi?
La diagnosi clinica, in Italia, può essere realizzata solo da psicologi (L.56/89) e medici, mediante specifici test standardizzati e condivisi, in linea con le indicazioni della Consensus Conference, del Panel di Aggiornamento e Revisione della Consensus Conference e dell'Istituto Superiore di Sanità. A seguito dell'accordo Stato-Regioni 'Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi specifici di apprendimento (DSA)' del 25 luglio 2012, le singole regioni hanno legiferato sulla materia. Alcune regioni hanno previsto la possibilità che la diagnosi venga effettuata anche da specialisti o strutture accreditati. Si consiglia quindi di contattare il servizio pubblico regionale di competenza per informazioni aggiornate."
Si tratta come vede di andare o telefonare alle ASL e chiedere del servizio specifico, o meglio ancora chiedere informazioni, e l'impegnativa, al suo medico di famiglia.
Fa bene a voler andare a fondo, perché conoscere sé stessi è il modo migliore per orientarsi. Sono dislessici molti personaggi noti e alcuni per mestiere devono proprio leggere e scrivere: pensi a Tom Cruise, che come attore deve leggere tanti copioni, per scegliere se interpretare una parte e per studiarla.
Molti auguri. Se crede, ci tenga al corrente.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com