Delucidazioni su relazione.

Salve.

Sono fidanzato da 1 anno e 3 mesi.
Con lei mi trovo bene sotto tutti i punti di vista e posso dire con certezza che la amo (quindi non è il "ti amo" tipico dell'infatuazione)
C'è solo una cosa che non capisco...

Durante i primi tempi (diciamo dai entro i 3/5 mesi)
La mia capacità di avere orgasmi e la mia voglia sessuale era differente da ora.
Mi spiego meglio...

Inizialmente riuscivo e volevo ad arrivare all'orgasmo anche 3/4 volte, con un periodo refrattario quasi nullo.

Il mio pensiero principale quando dovevo vedermi con lei era "non vedo l'ora di fare sesso".

La relazione era incentrata su questo.
Anche quando ero da solo fantasticavo sul vederci e fare sesso.

Con i passare del tempo le cose sono cambiate.

Non fantastico quasi piu sul fatto di fare sesso con lei.
Quando facciamo sesso, piu di 1 volta o raramente 2 non riesco a venire: Proprio non mi va, e nemmeno il pene ritorna in erezione così velocemente come i primi tempi.

Mi è calata anche la facilità di arrivare all'orgasmo.
Ci sono stati momenti in cui duravo pochissimo, ma non era un problema dato che il periodo refrattario quasi nullo mi faceva ricominciare in breve tempo.
Adesso invece a volte devo impegnarmi per venire.

La frequenza sessuale non è diminuita, lo facciamo quasi ogni volta che ci vediamo (A volte ogni giorno, a volte no).

Da parte sua invece vedo che la sua voglia è rimasta invariata, se non addirittura aumentata in alcuni periodi.

Oggettivamente la mia ragazza mi piace piu adesso che prima.
E' sempre molto sensuale e aperta nella sfera sessuale.
Su questo non posso lamentarmi.

In sintesi la mia voglia sessuale è calata.
Il rapporto (per me) si è evoluto da prettamente "sessuale" a prettamente "coccoloso"-
Il rapporto tra la mia voglia di sesso, e di fare altro con lei, ora è qualcosa tipo
y30%/ x70% (Y: Sesso. X: Coccole.)

Chiedo a voi un parere al riguardo.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

mi sembra che la cosa la preoccupi: sbaglio?

Lei chiede un nostro parere. Eccolo.
La fase dell'innamoramento,
che dura alcuni mesi,
è caratterizzata anche da una produzione eccezionale di un tipo di ormoni
che rende il desiderio sessuale sempre attivo.

Dopo di che l'innamoramento scivola nell'amore,
caratterizzato da altri stati d'animo e ..da altri ormoni:
l'attaccamento, le coccole calde affiancano la sessualità con soddisfazione per entrambi.

Non si chieda perchè alla Sua ragazza non succede:
Lei è Lei,
e lei è lei.

Potrà forse interessarLe questo articolo:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5734-sei-innamorato-a-il-cervello-ti-si-illumina.html .

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Attualmente la situazione mi va bene.
E' una situazione piu accettabile e malleabile con le altre attività quotidiane... I primi tempi delle relazione mi hanno tolto molto tempo per altre cose... Ora invece ho un maggiore equilibro.

La mia preoccupazione è questa: Col tempo le cose potrebbero peggiorare? potrei avere ancora meno voglia?

Nel caso volessi, come si potrebbe riportare la situazione ai livelli iniziali ( parlo sempre per quanto riguarda la sfera sessuale).

Ho letto che la monogamia porta ad aver questi problemi e che maschi che frequentano piu donne hanno un'aumento del testosterone che gli fa avere piu voglia anche della propria ragazza.

E' vero?
(Non ho intenzione di diventare un traditore... Ma tra non andare con altre e non avere voglia di lei, e tradirla e avere voglia di lei, preferisco la seconda)
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Perchè pensare a cosa potrebbe accadere?

Se voi
- Lei e la Sua ragazza -
avete scelto l'esclusività reciproca
oggi, nel qui e ora, conta la "manutenzione" affettiva e operativa del rapporto e della sessualità.
Questo è quanto si può e si deve fare (se ci si tiene) anche per il domani.

Dott. Brunialti