Attacchi di panico e dolore

Buonasera io sono tipo 20 giorni che ho dolori al petto e mi sale un ansia tremenda...
una mattina x la troppa ansia mi è salita la pressione a 160/100 e mi hanno fatto fare un elettrocardiogramma e un ecocardio...
la dottoressa mi ha detto che ho un cuore sanissimo...
.
xo io ho paura come posso fare?
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazza,

Dal punto di vista cardiaco sta bene come hanno rivelato gli esami. Tuttavia lei ha verosimilmente un problema di ansia che deve essere diagnosticato per capire di che tipo di problema si tratta e impostare una terapia.
Più che capire i <<perché>> della paura bisognerebbe comprendere cosa teme e attuare strategie psicoterapeutiche adatte a gestire proprio quei timori.
Le suggerisco quindi di rivolgersi ad un medico psichiatra o ad un collega psicologo psicoterapeuta per diagnosi e terapia

Saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Buonasera dottore seguirò i suoi consigli, il problema vero e proprio è che mi vengono dolori come spilli sul petto che mi mettono lo stato ansioso ed io non so piu cosa pensare...la mia famiglia pensa che io sia esagerata però purtroppo questo problema io lo ho
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Lei non è <<esagerata!>>
Un problema di ansia spesso si tende ad essere sottovalutato dicendo: è solo ansia
MA COSÌ NON È
L’ansia è una emozione che quando assume forme disfunzionali deve essere diagnosticata e curata!

Segua i consigli che le ho dato e vedrà che starà meglio imparando a gestire l’ansia che provoca eccome sintomi fisici
Legga questo articolo della collega Massaro

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilità...spero di poter superare questo momento,sarà anche stress accumulato per gli esami che devo sostenere...
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Prego!

In bocca al lupo
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Buonasera io sabato ho eseguito un ecg di controllo perché avevo la tachicardia e il mio medico mi ha prescritto gli esami della tiroide...l'ecg risulta normale con battiti a 86...l'unica cosa ho sempre paura che mi possa venire un infarto...
[#7]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Lei credo che più che l’infarto in se per se, ha paura di morire !

Certamente un approfondimento endocrinologico, come proposto, mi sembra saggio.

Serve comunque una buona psicoterapia a prescindere dallo screening tiroideo