Dubbio persistente di essere gay
Dottori, ho 23 anni e da 6 mesi credo di soffrire di ossessioni riguardo il mio orientamento sessuale.
In pratica in questo questo tempo ho iniziato a temere di essere gay, tutto dopo aver visto una pornostar transessuale in TV abbastanza carina che mi ha mandato in confusione.
In quel periodo iniziai a temere di essere attratto dai trans e mi mettevo costantemente alla prova con la visione di foto di trans nude e il mio obbiettivo era di sentirmi disgustato ma non fu così.
Se pur avevano il pene alcune transessuali le trovavo carine e fu proprio l' organo geniale a mandarmi in confusione, avevo paura di esserne attratto e non lo accettavo.
Parlandone con amici mi sono reso conto che è normale non sentirsi disgustati alla visione di un pene e che le transessuali se ben fatte possono piacere a tutti gli uomini ma ovviamente avendo un organo maschile comunque almeno io non ci andrei mai a letto.
Superata questa grande paura ne ho avuta un' altra cioè quella per cui sto scrivendo questo post essere gay.
In passato avevo già avuto questa fobia ma non mi aveva mai paralizzato a tal punto come questa volta.
Mi ricordo infatti che quando avevo il dubbio di essere gay mi testavo con video porno gay, mi limitavo a guardarli e non essendomi mai eccitato mi rassicuravo che non ero gay e la cosa la prendevo anche a ridere ci scherzavo su.
Una volta non so perché decisi di masturbarmi e notai che stimolandomi riuscivo a farmelo alzare lo stesso e la cosa mi terrorizzo'.
Iniziai a ripetere questa pratica per tanto tempo, mesi pur di dimostrare a me stesso che non ero gay e che era impossibile che io avessi un' erezione con uno di questi porno non lo accettavo.
Inutile dirvi che se pur nella vergogna l' ho detto sia ai miei amici che ai miei genitori per capire se era normale, se io ero normale nel testarmi in questo modo e se un uomo etero poteva mai avere un' erezione con un porno gay.
Mio padre si è arrabbiato molto dicendomi che quello che faceva non aveva senso, mia madre si mise a ridere e i miei amici mi hanno detto che è normale e che sicuramente non sono l' unica persona ad aver fatto sta cosa.
Ora a distanza di un mese dove finalmente sono tornato a vivere ho accettato questa cosa e non temo più di essere gay o meglio non ho più questo pensiero fisso che mi invalidava tutta la giornata non facendomi manco uscire di casa però sono bloccato nella masturbazione.
Ogni volta che vado su un sito porno mi viene l' ansia e sento come l' impulso di testarmi per rassicurarmi, per avere la conferma definitiva e non farlo più.
Mi sono stancato di masturbarmi su questi porno, è come se fosse un rituale cioè mi masturbo col porno gay vedo che non mi piace e poi vengo con quello etero non ce la faccio più.
Se in una settimana mi masturbo un paio di volte non posso non testarmi è più forte di me pure ora che ho realizzato che sono etero e che mi piacciono le donne.
C'è una soluzione a tutto questo?

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
<<< Ogni volta che vado su un sito porno mi viene l' ansia e sento come l' impulso di testarmi per rassicurarmi, per avere la conferma definitiva e non farlo più>>>
Ha ragione a pensare di soffrire di ossessioni perché i sintomi sono sovrapponibili a disturbo ossessivo compulsivo. Quindi un problema di ansia
Da confermare con una visita medico psichiatrica o psicoterapeutica.
<< Mi sono stancato di masturbarmi su questi porno, è come se fosse un rituale>>
Infatti nel disturbo ossessivo si mettono in atto proprio rituali (compulsioni) per cercare di abbassare l’ansia testando qualcosa o mettendosi alla prova e inevitabilmente si fallisce.
Ogni test che facciamo su noi stessi fallisce!
<< C'è una soluzione a tutto questo?>>
Si: visita psichiatrica da affiancare a psicoterapia cognitivo comportamentale o breve strategica!
Per iniziare legga questi articoli del collega de Vincentiis cosi potrà capire cosa le accade
Poi visita psichiatrica e psicoterapeuta
Parta dal presupposto che da queste forme ansiose non si guarisce senza aiuto.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.