Attacchi di ansia, gastrite e insonnia. come fare?
Salve, già dalla mia adolescenza ho sofferto di gastrite soprattutto dovuta a stress psicologico.
Era da un po’ di tempo che non avevo più disturbi, ma negli ultimi 5 mesi sono stata (e ci sto tutt’ora) molto male.
Purtroppo qualche mese fa ho avuto dei problemi con il mio ragazzo in quanto sempre stato fedele ma in un periodo di stress lavorativo ha perso un po’ il controllo della situazione facendosi influenzare da una terza persona.
Fortunatamente la questione si è risolta in poco tempo, ma io non riesco tutt’ora a riprendermi.
Non dormo più, ho perennemente dolori di stomaco e ogni giorno se mi fermo un attimo a pensare mi vengono attacchi di ansia e crisi di pianto.
Il problema è che le mie estati hanno sempre avuto un bellissimo ricordo, e il luogo in cui lavoro è ormai la mia seconda casa, ma ho notato che anche tornando spesso li non ho più solo ricordi belli, anzi, mi viene in mente questo brutto episodio con lui. Il solo pensiero mi fa sentire male. Faccio fatica a respirare, Sudo a freddo e mi prende un dolore lancinante allo stomaco.
Non so più che fare, non ce la faccio davvero più.
Lui ha notato in me qualcosa che non va, ma non voglio ogni volta fargli pesare la situazione, proprio perché lui è stato sincero con me non voglio rovinare tutto. Ma sono nel pieno della disperazione.
Grazie mille.

[#1]
Dr.ssa Caterina Zanusso Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
mi pare che il corpo stia parlando per lei..anzi, stia gridando. Forse meriterebbe di essere ascoltato Purtroppo qui non è possibile sviscerare i temi a cui accenna, quello che posso dirle è di pensare alla possibilità di affrontare queste preoccupazioni con un collega dal punto di vista psicologico; nel frattempo mi auguro che stia curando i sintomi gastrointestinali e di insonnia a livello medico. Le due cose non si escludono a vicenda, anzi.
Saluti
Dr.ssa Caterina Zanusso - Psicologa Psicoterapeuta Padova e Skype
Cell: 347.1173841 Mail: zanusso.caterina@gmail.com