Disturbi di ansia

Buonasera, a seguti di disturbi cardiologici Extrasistole che percepisco, ho effettuato i controlli di routine: ecocardio, test sottosforzo, holter 24 H e Risonanza Magnetica prescritta fal mio medico sportivo.
Il risultato è stato che seppur un lieve inspessimento della parete del ventricolo sinistro (1.3mm) dovuta molto probabilmente allo sport, e durante la prova di sforzo qualche extrasistole con pressione normale durante tutta la fase.
Il medico mi ha rassicurato che le extrasistole non sono dovute a patologia cardica e evitare altre analisi (coronarografia).
Mi sono rivolto per un consulto psichiatrico che mi ha prescritto Daparox con dese a crescere fino a 20 gocce al giorno.

Ho iniziato la terapia da 1 settimana, è normale che inzialmente i sitomi si alterino invece che attenuarsi?

Grazie per eventuale risposta
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Sulle modalità di dosaggio farmacologico noi no possiamo esprimerci perché
1) ha scritto nella sezione psicologia e noi psicologi non siamo farmacologi
2) anche se avesse scritto in sezione psichiatria le sarebbe stato risposto di riferire quanto osserva al medico prescrittore

Tuttavia, giacché che ci siamo, le posso dire che la psicocardiologia è una branca di studio in evoluzione e ci dice che mente e muscolo cardiaco comunicano costantemente grazie ad una fitta rete neuronale bidirezionale. Se lei è quindi ansioso, il cuore ne risentirà!

Un consiglio? Continui a fare sport e se avverte ansia contatti un collega psicoterapeuta che è possibile che con qualche colloquio ne verrà fuori

Saluti cordiali

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.