Telefonate e forte ansia

Ho 30 sono una ragazza sveglia, ho viaggiato, lavorato, studiato, sono una persona timida ma ho amici, fidanzato è una normale vita sociale ma ho enormi problemi con le telefonate.
Ho terrore nel rispondere al telefono, terrore a fare telefonate a sconosciuti, il battito cardiaco va alle stelle mi tremano le mani e dopo la telefonata mi sento triste stupida per come é andata.

Alla fine faccio tutte le telefonate che devo perché me lo impongo perché devo superare questa fobia ma ogni volta é un’agonia prima e dopo a volte mi viene anche da piangere non ne posso più.

Grazie qualora abbiate tempo di rispondere
[#1]
Attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile Utente,
a volte accade che una elevata aspettativa riguardo un'azione o la paura di commettere un errore, genera un'eccesso di attenzione, di concentrazione su quella determinata azione al punto da alterare il normale funzionamento del sistema nervoso autonomo (battito cardiaco alle stelle, tremore alle mani) e innescare sentimenti di frustrazione e tristezza.
E' probabile che la situazione sia aggravata proprio dai tentativi da lei posti in atto per superare tale difficoltà, che invece portano a un peggioramento del problema.
Il mio consiglio è quello di ricercare un aiuto di tipo psicologico che, attraverso tecniche o prescrizioni comportamentali costruite ad hoc sul problema, possa aiutarla ad affrontare la situazione con il giusto distacco. Il più delle volte è sufficiente un percorso breve di consulenza psicologica.
Un saluto