Il mio ragazzo non mi presenta ai suoi genitori ed amici

Buonasera,
Stiamo insieme da tre anni.
Io 25 lui 26 anni.
Lui non ha mai avuto una ragazza prima di me.
Il nostro rapporto è sempre stato strano: un anno di uscite prima del primo bacio, primo weekend fuori dopo tre anni, impossibile passarne altri insieme perché lui vuole dormire a casa, poche uscite in generale.

Tra i tanti problemi, c’è quello che lui non mi vuole presentare ai suoi genitori ed amici e sul punto non è mai chiaro.
Una volta dice che lo farà, un’altra volta (come stasera) dice che lui non ha mai avuto una ragazza e fa fatica a fare le cose come gli altri.
Stasera per inciso gli ho chiesto di uscire a mangiare la pizza con i suoi amici perché ero rimasta da sola.
Lui dopo un po’ ha anche ceduto dicendo cose del tipo Vieni, cosa vuoi che ti dica non rispondendo alla chiara domanda: ma ti fa piacere se vengo?

Alla fine invece mi ha scritto che lui fa fatica.

Ormai è un anno che gli dico che voglio conoscere i suoi genitori ed i suoi amici.
Escludo qualsiasi tipo di tradimento.
Lui è un ragazzo solo, particolare, sta preparando un esame di abilitazione molto importante, non esce praticamente mai se non nel suo paesino.
Una parte di me vede in questo completamento un campanello d’allarme e lo lascerebbe subito.
L’altra invece, la parte innamorata, cerca di comprenderlo.
Ho cercato in tutti i modi di dirgli che per me è una cosa importante, che ormai è grande e non facciamo niente di male, gli ho chiesto anche se qualcosa di me non va bene... che tutte le sue paure vanno superate.
Aggiungo che lui a volte mi porta fuori nel suo paese, è uno di quei paesini dove si conoscono tutti. Da un Lato sembra voglia tenermi nascosta, dall’altro comunque si fa vedere con me... Abbiamo progetti insieme, parliamo di casa, lavoro, figli...
io sono stanca di questa situazione. È normale un comportamento del genere da parte sua?
[#1]
Attivo dal 2013 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Salve in effetti ci sono cose non chiare , non dette, il suo investimento rischia di non andare in porto così come forse lei spera, se vuole può contattare uno specialista per capire meglio.
Buon a giornata
Dr massimo la torre