È normale avere paura dei cambiamenti?
Ho 22 anni e sono sempre stata molto abitudinaria.
Ho sempre preferito che le cose non subissero stravolgimenti o anche minimi cambiamenti ma ad oggi mi trovo a provare un forte senso di angoscia e ansia al solo pensiero di apportare qualche cambiamento alla mia vita.
Perché non siamo così aperti davanti ai cambiamenti?
Forse potrebbero portare qualcosa di buono, ma perché mi blocco?

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
la sua domanda è molto generica, difficilmente contestualizzabile. Tuttavia, quello che mi viene in mente, è di darle uno spunto di riflessione sull'argomento.
Cosa significa per lei cambiare?
Ci sono delle aree in cui teme maggiormente il cambiamento? se si, quali? Ha provato a darsi una risposta?
Che strategie/risorse ritiene di dover mettere in gioco per affrontare un cambiamento? Pensa di averle?
Cosa potrebbe succedere davanti ad un cambiamento? Cosa potrebbe succedere se va a buon fine? Cosa potrebbe succeere se non va a buon fine?
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari