Quanto può essere d’aiuto uno psicologo?

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e la settimana scorsa ho effettuato la mia prima seduta con una psicologa (domani avrò la seconda), vorrei sapere se effettivamente parlare e farsi aiutare da uno psicologo potrebbe risolvere i miei problemi e quante sedute servirebbero.
Sono una ragazza molto insicura, timida, troppo ansiosa e con una bassissima autostima.
Sto attraversando problemi familiari alquanto difficili.
Premetto che comunque ho amici, un fidanzato e sono anche laureata (ma priva di occupazione che credo sia dovuta proprio alla mia insicurezza).
Durante la prima seduta con la psicologa, durata un’oretta, ho esposto per lo più le problematiche in famiglia e l’ansia che mi generano, ma queste ovviamente non sono le uniche cause della mia ansia o della mia insicurezza.
Spero che domani riuscirò a dire di più.
Comunque volevo sapere in quanto tempo e se questo percorso potrà aiutarmi a controllare l’ansia e a farmi essere più sicura di me.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Arcangela Annarita Savino Psicologo 49 3
Gent.le Utente,
I percorsi psicologici hanno del tempo e richiedono del tempo.

Da questo scritto si evince il suo atteggiamento psicologico "di base" che la porta a "mettere in critica" le sue scelte o "instradamenti".

Aver "timore" o paura è naturale e normale ma quello che guida questa emozione o stato è la forza nel credere in quello che individuo "opportuno" per me.

Cordialmente, dott.ssa Arcangela AnnaRita Savino

Dr.ssa Arcangelaannarita Savino