Non mi sento capito
Salve a tutti sono un ragazzo di 18 anni ho avuto tutt ora problemi familiare per il quale ho perso anni di scuola.
È passioni sportive come il calcio è sopratutto poter interagire con ragazzi della mio età da un paio di anni mi trovo in brutte situazioni familiari e tanto tempo trascorso ha casa senza uscire o soltanto per un caffè e poi tornare a casa ora mi trovo in difficoltà ad uscire da questa situazione pultroppo non ricevo alcun aiuto da un mio genitore che potrebbe aiutarmi ma non lo fa ora mi trovo in difficoltà a fare amicizie ad creare qualcosa a trovare un lavoro perché poi penso o perso la scuola chi mi prende anche se ora ce la metterò tutta per iscrivermi e recuperare i anni che ho perso in conclusione il mio problema sono le paure causate dalla mia situazione voglio andare ad un colloquio è poi penso tanto sapendo la mia situazione non mi prendono voglio trovare una via di uscita di questa situazione ma non ci riesco perché anche se sono maggiorenne mi sento ancora un ragazzino che deve essere aiutato in qual che modo non mi sento pronto alla vita da adulto non avendo ricevuto una istruzione scolastica così mi sono cominciate a venire le paure e fobie claustrofobia paura di prendere l'aereo paura di morire paura di affrontare la Vita... scusate se è troppo lungo il testo grazie del vostro tempo...

[#1]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Gentile ragazzo,
nelle sue parole percepisco una forte motivazione a voler realizzare i suoi obiettivi nella vita, infatti come lei ci riferisce: "c’è la metterò tutta per iscrivermi e recuperare gli anni che ho perso", che, però, viene frenata da un stato interno di incertezza e ansia.
Stante che lei si trova in una fase della vita, l’adolescenza, in cui il suo principale compito di sviluppo è definire una chiara immagine di Sé, ritengo sia utile che si faccia seguire da un professionista.
Infatti, attraverso un adeguato supporto psicologico, riuscirà a superare questo stato interno di incertezza e ansia che, in questo momento della vita, frena l’espressione di tutte le potenzialità presenti nella sua personalità.