Trauma, doc da relazione, depressione o fine dell'amore?

Salve dottori,
Ho bisogno di aiuto perché sento di impazzire!
Sono una ragazza di 24 anni e in passato ho già sofferto di attacchi di panico e ansia generalizzata che ho curato con un antidepressivo che abbiamo poi scalato gradualmente.

A fine agosto, dopo diversi litigi per causa mia, il mio ragazzo mi ha lasciata (dopo 4 anni di relazione simbiotica) e io mi sono sentita morire.
Ho passato una settimana infernale in cui mi sono imposta di reagire, ma dentro mi sentivo lacerata.
Alla fine di questa settimana ci siamo rivisti e abbiamo deciso di ritornare insieme.
Mi sono sentita davvero felice all'inizio... ma dopo qualche ora ho cominciato a sentire di nuovo quel vuoto.

Inizialmente ho provato ad ignorare quella sensazione, ma poi si è ingigantita e ho cominciato a farmi mille domande e a cercare di capire cosa mi stesse succedendo... perché non ero felice?
Lui era di nuovo con me... che cosa c'era che non andava?
E lì la fatidica domanda... NON LO AMO PIÙ?

Ho cominciato a cercare risposte sui forum, a cercare di farmi una diagnosi, a capire che cosa mi stesse succedendo.
Ho cominciato a baciare il mio ragazzo alla ricerca di una prova del mio amore... una sensazione, un'emozione... ma nulla! Mi è venuta un'ansia che non dimenticherò più.

Da allora sto male.
Ho momenti in cui non ci penso e sento di voler stare con lui.
Altri in cui sto con lui ma ho ansia.
Giornate nere come questa in cui non faccio altro che pensarci.
La cosa che noto è che le sensazioni spiacevoli che provo sono molto simili, se non uguali, a quelle provate in quella settimana in cui credevo di averlo perso per sempre.
E allora mi chiedo se non devo rassegnarmi al fatto che non sarà mai più come prima e che il mio amore è finito.
Ma se penso questo mi sale un'ansia incredibile perché io non voglio perderlo, lui è una persona eccezionale e nel mio futuro voglio solo e soltanto lui! Ma sono terrorizzata.
Non so più cosa sia vero.
Questi pensieri, sensazioni, impulsi (non so cosa siano) mi stanno logorando... e spesso penso che per non soffrire più sia meglio farla finita.
Mi sento senza alcuna via d'uscita.
Ho anche paura di riprendere i farmaci perché ho il terrore di scoprire che non lo amo più.
Ma in realtà cos'è l'amore?!
Io vorrei solo tornare ad essere felice e amarlo come prima!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(...)Ho cominciato a cercare risposte sui forum, a cercare di farmi una diagnosi, a capire che cosa mi stesse succedendo.
Ho cominciato a baciare il mio ragazzo alla ricerca di una prova del mio amore.(..)
queste sono le tipiche azioni che peggiorano il problema, più cerca di capire cosa succede più alimenta la dinamica ossessiva.
legga questa
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore...
Lei crede che il farmaco possa aiutarmi?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
se è stato prescritto si
[#4]
dopo
Utente
La psicologa e la psichiatra con cui ho parlato mi hanno suggerito di prenderlo. Mi hanno parlato di depressione e pensieri ossessivi... ma quando ho accennato al doc da relazione mi hanno guardata malissimo... come se non esistesse.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se insisto.
Ma come faccio a capire cosa è vero e cosa è dettato dalle ossessioni? Dubito anche che siano ossessioni... a volte mi convinco che non può essere che sia tutto frutto della mia mente. Altre volte sono più lucida e sento qualcosa per lui e mi rendo conto che sono solo preoccupazioni. Ma è come se tutto questo rimuginio mi stia allontanando realmente da lui e questo mi spaventa da morire.