Il tipo di pornografia che si vede può influire sull'orientamento sessuale?

Mi chiamo Antonio
Ho 22 anni e mi definisco omosessuale.
Da quando avevo 13/14 anni ho iniziato a capire di essere attratto fisicamente dagli uomini.
Mai per le donne.
Le mie fantasie sessuali, di natura intima, si sono protratte da quando avevo 13/14 anni fino ad oggi.
Per cercare di capire se avevo un minimo di attrazione fisica verso le donne, mi creavo appositamente delle fantasie sessuali nella mia mente, ma niente: nessuna eccitazione.
A 20 anni circa ho avuto la mia prima infatuazione per un ragazzo, ma poi questa infatuazione è finita.
Adesso mi sento attratto non solo fisicamente, ma anche emotivamente da un altro ragazzo 5 anni più grande di me.
Ma per ora anche questa la definisco un'infatuazione.

Ammetto che da quando avevo 14 anni ho cominciato a guardare pornografia con contenuto omosessuale, fino a 21 anni, ma mai in maniera compulsiva.
Diciamo che sono una persona dai 1000 interessi, penso anche allo studio, ai miei amici e alla mia famiglia, ma anche a questa parte della mia vita.
È anche vero che mi sono masturbato per vari mesi, ma ripeto non in maniera compulsiva.
Oramai non guardo più pornografia gay.
Per me ci sono cose molto più importanti: l'amore e l'intimità con l'altra persona.

La domanda è: la pornografia può influenzare l'orientamento sessuale?
Una persona è gay perchè si guarda/si è guardata pornografia gay?
Tutti i miei sentimenti d'amore sono dipesi dal fatto che guardavo porno gay?
Se non li avessi visti sarei stato etero?

In attesa di una risposta
Ringrazio anticipatamente

Antonio Spadorcia
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Il presente Consulto è la fotocopia di questo (utente cancellatosi)

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/694893-orientamento-sessuale-e-pornografia.html

al quale è stato già risposto.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/