Mi succhio ancora il pollice

Salve, sono un ragazzo e ho 20 anni. Mi succhio ancora il pollice. Lo faccio perchè così riesco a scaricare il nervosismo e la tensione ma temo che avrò seri problemi riguardo l'articolazione. Che posso fare?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Caro ragazzo, se parla di problemi di articolazione vuol dire che questo succhiare sia piuttosto energico. Se Cosi' potrebbe trattarsi di un gesto compulsivo e se davvero le risulta difficile frenarlo allora un intervento di uno psicoterapeuta potrebbe aiutarla. Può sembrare eccessivo ma anche un intervento psicofarmacologico (sotto prescrizione psichiatrica) potrebbe essere utile.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho affermato di poter avere problemi all'articolazione per il fatto che il dito sta sempre umido. Creda possa avere conseguenze?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
allora le conseguenze dell'umidità dovuta alla saliva sull'articolazione deve chiederla ad un ortopedico.
Per quel che interessa le mie competenze le dico che se ha difficoltà a fare a meno di questo gesto allora un problema di ansia potrebbe essere alla base e come tale andrebbe trattato. se sotto il suo consulto vi è ovviamente una richiesta di aiuto a smettere.

cordiali
[#4]
dopo
Utente
grazie mille...a risentirla...