Come fare andare avanti?

Salve.
cerchero di essere breve e scusate la grammatica non sn italiana.
convivo da quasi 9 anni con un uomo gia provlematico (deficit di Gh in eta adulta).
lo aiutato molto dal inizio...voleva un figlio cure...specialisti starli sempre vicino.
la sua mancanza del apetito sessuale.
e cosi via dopo anni di pazienza ed cure finalmente abbiamo una bellissima bimba arrivata spontaneo.
dopo che sn rimasta incinta addio sesso.
ritorna dal andrologo riprende cure x lui...ma...dopo quasi due anni...niente segni di avicinento verso me come donna.
per lui sono la mamma.
e anche mammone lui.
viviamo sopra i suoi quindi peggio.
sto vivendo male perche sono stanca.
stanca di aiutarlo ogni santo giorno ricordali hai preso le medicine?...stanca che oltre la patologia sua e anche molto pigro non mi aiuta mai spontaneo...gli devo dire io tieni un po la bimba per cucinare...la colpa la do alla sua mamma che non lo ha mai responsabilizato ed ha 52 anni.
ho un altra figlia di 20 anni da una relazione precedente che sta con noi ma lei e brava lavora studia ed economicamente no lo pesa.
la piccola nemmeno che ha i suoi aiuti statali.
lui solo si mette i soldi daparte del suo lavoro per vecchiaia (dice) la sua soddisfazione la trova nel stiparsi del stipendio.
quindi.
senza piu intimita fra noi.
per le spese di casa che lo devo pregare...mi sono stancata.
vedo in lui un egoismo malato.
non pensa mai a me.
non puoi dialogare mi dice se nn stai piu bene com me vai! la sua mancanza di lottare per sua familia mi ha allontanata e stancata.
gia per me...familia sono io e le figlie lui forse ancora con familia di origine.
mi sn stancata fare la sua "psicologa"essere sempre x lui e per me nessuno che pensa.
ora anche se proverebbe avvicinarsi dopo quasi 2 anni di asstinenza totale solo il pensiero sotto coperte con lui mi da brividi non lo so perche.
cmq.
lo fatto dormire da solo in una stanza cosi non sente la piccola che piange e ha il suo maledetto riposo che lo vuole! riposo notturno sul cellulare.
caspita sembra un ospite in casa sua.
meno gli parlo meglio si sente e diventato ancora un altra volta dipendente del cell.
la prima volta lo avevo aiutato a nn dipendere dei siti porno mi ci ha voluto quasi 1anno.
ora non ho piu pazienza.
perche devo fare uomo e donna in casa.
porto legna accendo fuoco pulisco aggiusto cose.
non vuole avere rotture.
lo stresso se li dico di fare qlcosa in casa.
mi ha detto che anche soldi per spesa meno kiedo meglio si sente a sto punto pensavo...per non lasciarlo.
perche la prima figlia e cresciuta senza 1 padre ed non e stato facile...di vivere cosi come amici ma di farlo farmi stipendio.
cresco anche sua figlia nn solo la mia! forse non lo amo piu.
le persone che nn vogliono responsabilita le odio posso dire.
sono una donna forte.
combatente ma sinceramente in 8 anni mi sembra di aver datto tutto per cosa?
vitto ed alloggio?...lui cosi pensa ogni volta che provo spiegarli mi chiude la boccaConChe ti manca?
e poi dice maledetta mia fortuna ecc.
non capisce che la fortuna ce la! come devo fare?
GRAZIE
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

sento il Suo malessere, e mi dispiace molto per Lei, per come sta trascorrendo questa stagione della vita.

Succede però frequentemente che la persona di cui ci si lamenta
- suo marito -
fosse così anche"prima",
quando si è deciso di sposarlo...
Talvolta si pensa che lui cambierà,
talatra che riusciremo NOI a cambiarlo,
oppure che i vantaggi sono superiori ai difetti.
Ma giorno dopo giorno nulla accade e la situazione si appesantisce.

Si lamenta del mancato interesse sessuale verso di Lei:
parte del disinteresse sessuale di suo marito è dovuto al deficit di GH, ma questo Lei già lo sa.

Che dirLe?
Forse se fosse Lei a cambiare atteggiamento
riprendendo - ad esempio - il letto matrimoniale,
ciò lo potrebbe rendere più gentile?
più accondiscendente?.. o forse no?

Però è significativa la Sua frase
"..il solo pensiero sotto coperte con lui mi da brividi non lo so perche.."
che accosto all'altra:
"..forse non lo amo piu."

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottoressa vi ringrazio per la vostra risposta..avete ragione..era cosi anche prima solo che avevo piu pazienza anch'io prima.trascurarmi me stessa anch'io ho dei probl di salute diabete..pressione alta..problemi di vista peggiorati con la gravindanza (diabete 2 pregestazionale)..e peggiorato in gravidanza.e mi ha lasciato combattere da sola in quei momenti difficile.nel giorno del cesario il ginecologo mi chiedeva se facciamo sapere al conpagno tanto era stato presente.secondo voi vale la pena ricominciare da capo?...dopo parto ero depressa piangevo e lavoravo in casa e lui scendeva dalla sua mammina per non vedermi "cosi"..vale la pena dare tutto per briccioli di attenzioni?...oppure la mia domanda piu importante sarebbe..la sua patologia lo porta ad essere cosi egoista????pensare solo al suo benessere psicologico?...di andare da qlke terapeuta di coppia nn se ne parla perche spende troppo.da un anno che dice che mi porta da un oculista privato bravo insomma ho capito che devo provedere da sola.ho perso il concetto di "familia"..come si deve comportare un compagno con la sua lei?grazie infinite
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Verissimo tutto quello che avete detto..di cambiarlo completamente nn ho mai pensato pero ho sperato che l'arrivo della piccola lo stimolasse un po di piu verso la vita..essere piu attivo ..solo che ora nn so se piangere o ridere..gli lascio un po in custodia la bimba di un anno..esco fuori e dalla finestra guardo..la bimba che gattona tutta la casa mette cose nella bocca e lui che e atento solo sul cellulare.se lo lascio qlke ora che vado fuori subito scende la bimba dalla sua madre e lui riprende il cell.insomma e peggiorato.dialogare ....ho parlato con lui..mi dice che bisogno del mio aiuto a capirlo e lasciarlo stare..in santa pace.solo che impazzisco io divento agressiva con lui nei aprocci..poi mi diapiace e ricomincio da capo con la domanda..ce la posso ancora fare?...vivere cosi?nn riesco vedere sua madre perche non lo litiga mai..anzi lo copre che e stanco.lavora 6 ore al giorno e il resto si riposa hahahahaha..rido..e ancora rido di me stessa.o forse vorrei sentire da qualche specialista il consiglio....volta pagina e abbandona le cause perse???????non lo so piu se posso accettare la mentalita di mille anni fa.la mentalita in cui lui e cresciuto..per questa mentalita..un po odio i suoi.quando andiamo in macchina con la suocera lei si siede sul sedile vicino al figlio ed io dietro.con la sua figlia invece la mia suocera sta dietro in macchina e la sua figlia vicino al marito!come mai?????
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

quello che Le sembrava accettabile prima,
ora Le risulta insopportabile.

Sento la sua rabbia e la Sua delusione.

Giunta a questo punto potrebbe parlare di persona
- con il Medico di base, per una eventuale cura ricostituente,
- con una Psicologa, che troverà gratuitamente presso il Consultorio;
ce la farebbe a individuare il Consultorio più vicino a Lei?
Se la Sua città è quella indicata in anagrafica,
ho verificato che ce ne sono parecchi Consultori,
sia pubblici (gratuiti), sia AIED.
Basta che Lei inserisca in ricerca le parole: "Consultorio" seguito dal nome della Sua città (che non cito per privacy).
Ci può andare anche con la bimba, ritengo, se non sa a chi lasciarla.
Occorre telefonare per prendere l'appuntamento.

Ritiene di poterlo fare?
O che altro può fare?

Cordiali saluti.
Dott. Brunialti
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie di cuore..siiii si che ce la faccio..anzi da molto ho questo pensiero..per un supporto psicologico o anche per la conferma magari che non sono io quella sbagliata..perche alla lunga vivendo cosi cominci a sentirti sbagliato.colpevole..non dormi.mezo depresso nel caso mio..si che trovo anzi pensavo prima di andare da uno psicologo che sono alle associazzioni che aiutano le donne in difficolta grazie mille.ancora aspetto un po forse che passa "il babbo natale"per sdramatizare grazie ancora
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Prego,
è stato un piacere.

Se ritiene, tra qualche settimana ci dia un ragguaglio,
anche continuando su questo consulto,
ci farà piacere.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti