Non so se il mio e vero amore, alterno momenti di gioia a quelli di tristezza

Sono fidanzato da quattro mesi circa, la mia prima storia d'amore, con altre ragazze non ho mai provato nulla.
E da un po pero che alterno momenti di tristezza e di gioia nel pensare questa ragazza, forse avevo un altro concetto di amore, forse io non sono capace di amare, non so mi faccio sempre mille pensieri ma l unica cosa che voglio e che lei non stia male.
Devo anche ammettere che ho avuto un cambiamento, i primi mesi non so ero diverso, cosa che mi ha fatto notare anche lei, forse non sono veramente innamorato, sono veramente insicuro e passo gran tempo delle mie giornate a pensarci.
Ho bisogno di qualcuno che mi faccia capire realmente questa situazione.
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

posto che da qui non possiamo darle certezze, mancandoci molti elementi per averne, è possibile che lei abbia superato la fase iniziale del rapporto, quella dominata dall'attrazione per l'altra persona, senza aver costruito un sentimento che potrebbe poi diventare amore.
Essendo questa la sua prima storia è comprensibile la confusione, non avendo "pietre di paragone" alle quali riferirsi, ma la delusione che esprime:

"forse avevo un altro concetto di amore"

mi fa pensare che, molto semplicemente, l'attrazione svanita non abbia lasciato posto a un legame più profondo.

Sono situazioni frequenti e quanto accade non dice nulla su di lei, quanto sul fatto che (forse) questa ragazza non è quella giusta con la quale costruire un rapporto duraturo.

Ribadisco che in ogni caso senza conoscerla non le possiamo rispondere con sicurezza e spetta quindi a lei arrivare ad una conclusione.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Ma come posso spiegarmi il fatto che ogni volta che litighiamo o che sto per perderla non riesco a starci senza, e proprio in quel momento che sento il mio "amore" verso di lei . Infine come posso arrivare a questa conclusione??.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' la sua prima storia con una ragazza ed è possibile che in fondo lei non voglia tornare a essere single, con tutti i rischi che questo comporta (in primis l'incertezza su quando troverà una nuova fidanzata).
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta . Ma e possibile provare a creare questo legame piu profondo?? . E vero che e la mia prima storia con una ragazza ma e altrettanto vero che con lei e scattato qualcosa fin da subito . Per mia scelta fino a quel momento sono rimasto single, ho avuto altre ragazze ma della durata di 10-15 giorni per mia scelta , quindi non avrei problemi a conoscere altre ragazze