Problema relazione con la mia ragazza

salve a tutti, sto insieme alla mia ragazza da 2 anni e ieri ho notato che è diventata fredda tutta di colpo, chiedendole come mai mi fa che il suo sentimento stava calando, non si sa per cosa periodo molto nervoso per lei perché io ho iniziato a lavorare lei anche e quindi meno tempo per vedersi... e confesso quando ci vediamo facciamo sempre le stesse cose, mi fa che voleva del tempo per capire se veramente ci tiene...io l’ho lasciata standoci malissimo ma per me non esiste del tempo, o mi ami o non mi ami... che cosa devo fare?
Devo far passare qualche giorno?
Sono in crisi... è importante per me ma l’ho fatto per orgoglio e non so se ho fatto la cosa giusta, io l’ho fatto solo per far rendere conto che può perdermi anche lei
[#1]
Attivo dal 2019 al 2020
Psicologo
Buongiorno gentile utente,
nelle relazioni di coppia, in particolare quelle con un pregresso medio lungo, possono presentarsi delle difficoltà e dei momenti di interrogativi e "messa in discussione". Questo avviene sopratutto nei momenti in cui nella vita avvengono dei cambiamenti quelli lavorativi sono molto spesso destabilizzanti. Una cosa che è sicuramente importante è il dialogo. Deve parlare con la sua compagna porle e porsi domande. Se ha ravvisato delle problematiche nel rapporto (esempio che ha riportato lei stesso: la routine), provi a porre rimedio a questo, anche con l'aiuto della sua compagna. provate insieme a ristabilire un equilibrio che ora sta vacillando.
L'orgoglio non è mai la risposta vincente nei rapporti di coppia, molto spesso tende ad alzare "muri" e incomprensioni. Posso capire che a volte può risultare la risposta immediata all'amarezza e alla delusione per un rapporto che non va come si desidera, ma bisognerebbe passare oltre, riflettere e aprire un dialogo per confrontarsi.
Se davvero ci tiene alla sua compagna e alla sua storia, provi a trovare un modo per rimetterla in sesto.

Rimango a sua disposizione, e nel frattempo,
Buona fortuna.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, in questo momento sto praticando il metodo no contact, cioè non ci vediamo e non messaggiamo per riflettere sulla nostra relazione solo per qualche giorno 1/2 giorni essendo abituati a sentirci ogni secondo e per ogni cosa, potrebbe essere utile? In modo che lei possa capire realmente cosa prova non sentendomi e vedere se gli manco ? Per ora stamattina ho ricevuto un suo messaggio confessandomi che gli manco e che secondo lei dovremmo rinnovarci sulla routine e probabilmente quella che ci sta facendo distaccare, secondo lei è un buon segnale ? Riesco a far riaccendere il fuoco in lei rinforzando la nostra relazione ?
[#3]
Attivo dal 2019 al 2020
Psicologo
Anche il metodo "no contact" può essere valido ai fini di guardarsi dentro e pensare alla propria relazione. Previo sempre un confronto, come noto che è stato nel vostro caso.
Il fatto che durante questi giorni di distanza la sua compagna abbia sentito la sua mancanza è assolutamente fatto positivo essendo indice di un sentimento...che c'è, deve solamente essere ravvivato.

Dopo i giorni di lontananza parli con la sua compagna e insieme trovate dei modi che siano congeniali per entrambi, per uscire dalla routine e dare nuova linfa al rapporto. Un rapporto amoroso va coltivato e continuamente alimentato di amore, novità, obiettivi, esperienze.

Rimango a disposizione.
[#4]
dopo
Utente
Quindi dottoressa secondo lei il metodo no contact può funzionare durante l’arco della giornata, ma comunque un confronto a fine giornata di quello che si prova ci può stare ?
Anche nell’ambito sessuale eventualmente fare dei cambiamenti es(posizioni,introdurre giochi) uscire a cena fuori andare a ballare potrebbe far riaccendere la fiamma ?
[#5]
Attivo dal 2019 al 2020
Psicologo
Parto col risponderle alla seconda domanda.
L'aspetto sessuale in una coppia è molto importante, sopratutto quando si è giovani come nel vostro caso. Sperimentare novità nella sessualità può essere sicuramente positivo a patto che entrambi siate d'accordo sul da farsi. Altre cose come uscire a cena, a ballare, ma anche semplicemente una passeggiata sono tutte attività di condivisione che consolidano il rapporto e costituiscono esperienze che arricchiscono la coppia...ma sopratutto sono "varianti" alla routine. Quindi ben vengano.

Per quanto riguarda l'altra domanda. Il fatto di non sentirsi durante la giornata può essere un'interpretazione di come vivere il rapporto oppure per pensare nei casi di rapporti in crisi.Certo è che il fatto di non sentirsi deve essere qualcosa di comune accordo perchè le ricordo che il dialogo ed il confronto in una coppia che voglia crescere, sono fondamentali: Poi ognuno è libero di vivere il rapporto come meglio crede. Non ci sono delle regole standard che vadano bene per tutti. L'importante è che le due parti della coppia condividano le "regole" che si danno per vivere il proprio rapporto.

Le auguro di risolvere nel migliore dei modi.
Rimango a disposizione.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa per i suoi utili consigli che mi stanno aiutando a migliorare la relazione con la mia ragazza, Ieri sera ci siamo confrontati tramite messaggio e stiamo trovando dei compromessi per venirci incontro
[#7]
Attivo dal 2019 al 2020
Psicologo
Bene, mi fa davvero molto piacere.

Le auguro il meglio.
[#8]
dopo
Utente
Dottoressa purtroppo in questi giorni era di nuovo fredda E ho preso la decisione di nuovo di lasciarla perché non era più cosa, non mi stava più vicino non mi abbracciava più non mi baciava più, Io l’amo veramente ancora tanto che cosa posso fare? Che cosa mi consiglia? Lei adesso è convinta della decisione che ho preso dice che abbiamo fatto Bene e che non era più cosa
[#9]
dopo
Utente
Devo utilizzare di nuovo il no contact? Il problema che a lavoro non mi concentro mi viene da piangere
[#10]
dopo
Utente
Dottoressa la aggiorno, non la sento più da ieri perché io non ho più risposto, lei non ha più continuato a scrivermi ma voglio tornare insieme a lei, mi ha scritto ieri che le
Ho fatto mancare delle cose che sinceramente ancora bene non so quali cose ... è recuperabile la situazione? Comunque lei nei messaggi di ieri ha detto di tenerci a me
[#11]
Attivo dal 2019 al 2020
Psicologo
Gentile utente,
se le ha detto di tenere a lei sicuramente è recuperabile, è vero anche, che il non sentirsi non può sistemare le cose. Occorre confrontarsi. Deve mettere in ascolto della sua ragazza e cercare di capire quali sono state queste mancanze in modo da porre rimedio.

Inoltre, se si ama e si desidera stare insieme a qualcuno, bisogna fare il possibile perchè ciò possa avvenire.

Rimango a disposizione.
[#12]
dopo
Utente
Lo so ditteressa soltanto che se mantengo il contatto con lei, lei a mio parere sa che comunque sono lì pronto ad aspettarla e quindi si decoinvolge, invece allontanandomi forse potrebbe rendersi conto che veramente mi sta perdendo, e forse potrebbe servire anche a me questo no contact per pensare bene a come devo agire e come farlo...non capisco perché debba prendere sempre io l’iniziativa di lasciare forse perché lei ha paura? Non so
[#13]
Attivo dal 2019 al 2020
Psicologo
Un rapporto senza contatti non si può definire tali. Vero è che ogni persona necessita in una certa dose delle attenzioni e della vicinanza del partner, chi ne ha forte bisogno e chi meno...ma il rapporto con una persona deve essere qualcosa di spontaneo. Non può basarsi su strategie. Un rapporto di coppia non deve portare via energie, ma al contrario infonderne. Per cui è utile creare un equilibrio di coppia che soddisfi, che possa dare serenità alle due parti. E se con una persona non è possibile, non si può escludere l'idea di cambiare partner, anche se, dovrebbe essere un'istanza ultima, proprio quando le cose non riescono ad andare bene nonostante si sia fatto ogni tentativo.
[#14]
dopo
Utente
Dottoressa io ho preso le distanze da lei perché lei mi ha riferito che non è sicura di quello che prova, E sinceramente lo sto facendo anche per me stesso, in modo Che comunque non sentendola non vedendo la foto non andando a controllare gli accessi sul suo WhatsApp, mi decoinvolgo anche io, Per poi magari agire dopo, a mente fredda e non a mente calda come farei in questo momento essendo che ci siamo lasciati da pochissimi giorni, se io sono decoinvolto è molto più facile agire vero ?
[#15]
Attivo dal 2019 al 2020
Psicologo
Si, sicuramente si. Agire impulsivamente ne compromette spesso la "lucidità". lasci passare un pò di tempo, cerchi di dedicarsi ai suoi passatempi, alle amicizie ecc. In queste situazioni claudicanti, la lontananza può far bene ad entrambe le parti per capire cosa veramente si desidera.

Colgo l'occasione per farle i miei migliori auguri.
[#16]
dopo
Utente
Dottoressa l’unica cosa che vedo che esce con le amiche e non mi cerca... sta cosa mi sta mandando fuori di testa
[#17]
dopo
Utente
Secondo lei la scorsa settimana mi ha cercato subito adesso non mi cerca è possibile che in una settimana non prova già più niente ? O per orgoglio o sotto consiglio delle amiche secondo lei hanno detto di non scrivermi ?
[#18]
dopo
Utente
Dottoressa ho messo l’orgoglio da parte e li ho scritto, ho la conferma che non prova più niente per me, non so se adesso sia innamorata di qualcun’altro non voglio saperlo...è cambiata totalmente in due settimane siamo passati dalle stelle alle stalle ..abbiamo chiuso in buoni rapporti, sto malissimo...non nego che al momento Quello che vorrei è tornare insieme a lei in un futuro magari ma adesso non ci voglio pensare, non so come far passare questo dolore, ho perso 5 kg e non dormo più la notte, vi chiedo aiuto...
[#19]
Attivo dal 2019 al 2020
Psicologo
Gentile utente, i rapporti di coppia molto spesso sono difficili, in alcuni momenti portano gioia e in altri totale sconforto. Nei rapporti di coppia si è in due, e spesso ciò che vogliamo, non coincide con ciò che vuole il partner. Dal momento che le situazioni che non dipendono da se stessi in prima persona non si possono modificare, occorre cambiare se stessi. Ovvero, cercare di trovare il lato bello della vita in altre cose: uscire con gli amici, dedicarsi ai propri hobby, allo sport, conoscere persone nuove ecc.
La fine di una relazione può essere molto dolorosa, e la sofferenza è normale, occorre però trasformarla in qualcosa di positivo, usare la sofferenza come spinta verso la luce.
[#20]
dopo
Utente
Dottoressa lei non è tornata da quel giorno non ci siamo più scritti, io sto meglio, ho scoperto che lei non ha nessun altro ma va in discoteca perché aveva bisogno di svagarsi essendo giovane e viversi le cose da giovane... io sinceramente sento che sto cambiando, ho intenzione di riprendermela, ho voglia di andare anche io a ballare cosa che non avevo mai voglia, mi sino iscritto in palestra, cambiato look, adesso voglio aspettare ancora 2/3 settimane e poi voglio riprovare a parlarci, sperando che noti il mio cambiamento, mi ha dato una forza incredibile questa cosa per migliorare me stesso, ci riuscirò dottoressa a riprendermela con questa mentalità ?