Problema suocera e rapporto con mio marito

Salve! Ho 25 anni e dono sposata da 4.
Io e mio marito siamo fidanzati da 9 anni quando ero praticamente una ragazzina.
Ho sempre avuto un bellissimo rapporto con la famiglia di mio marito, mi hanno sempre trattata come figlia loro.
Per me sua madre era intoccabile, una donna d’oro e una mamma perfetta.
Con me lei si è sempre comportata benissimo.
Qualche anno fa I miei si sono trasferiti in un altra città insieme a mio fratello più piccolo e io sono giustamente rimasta qua con mio marito e la sua famiglia che è diventata ancor di più un punto di riferimento per me visto che non ho parenti e nessun altro qui dove abito.
I miei suoceri ci hanno sempre aiutato sia economicamente che non.
Io ero sempre da loro.
Sono rimasta incinta e tutti non vedevamo L ora di conoscere il nuovo arrivato.
Qui cominciano i problemi! Mio figlio ha 17 Mesi ora e sta sempre con me h24.
Da quando ho partorito mia suocera mi ha sempre aiutato per carità ma si è anche sempre intromessa.
All’inizio non mi rendevo conto perché comunque ero inesperta, avevo un neonato ed ero sola, stanchezza e ormoni non mi davano il tempo neanche di ragionare.
(Per problemi economici e di lavoro i miei sono potuti venire pochissimo).
Con il passare dei mesi mi accorgevo che non mi andava più bene il comportamento di mia suocera.
Era diventata invadente e voleva che facessi con mio figlio quello che diceva lei.
Mio figlio era sempre vestito troppo poco, non lo facevo dormire abbastanza presto, non gli davo abbastanza cibo, ecc.
se mio figlio piangeva (per dolori, fame o qualsiasi altra cosa lei me lo Strappava dalle braccia: C’è la nonna qui non ti preoccupare! Quando io avevo bisogno di stare con lui e lui con me.
Di capire il suo pianto.
A mano a mano che mio figlio cresceva sono diventata più gelosa e non mi andava più bene che mia suocera insegnasse lui quello che io non volevo.
Tutte le regole che io e mio marito abbiamo stabilito per il bambino, quando andiamo da loro (cioè tutti i giorni) non vengono rispettate e anzi vengo derisa e presa in giro, passo per la cattiva e rompi****.
Ho detto più volte a mia suocera le cose che non voglio che mio figlio faccia ma lei se ne frega e fa come vuole, mi critica in tutto da come vesto mio figlio a come e quanto do da mangiare, ecc Non sono una stupida e neanche un irresponsabile, anzi.
So quello che faccio e che voglio per mio figlio.
Ogni giorno è una guerra e io sono la str***.
Ho un nervoso addosso.
Questo si ripercuote sul rapporto con mio marito e sono liti ogni giorno, lui giustamente si trova tra due fuochi! Non ho piacere di lasciargli mio figlio e anche per questo sta sempre con me h24 e io non ho mai tempo per fare nulla non che mi pesi sia chiaro però a volte è davvero pesante.
E anche qui sono la str*** che non lascia mai il bambino con i nonni.
So che i nonni sono nonni e viziano i nipoti ecc ecc però penso anche che i nonni debbano rispettare il ruolo e il gran lavoro che fanno i genitori.
Sono io che sbaglio?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

ho riletto attentamente anche i Suoi precedenti consulti,
per avere una opinione più precisa del
"Problema suocera e rapporto con mio marito",
che equivale a dire
"Tra mamma e nonna", considerato che è nato con la nascita del bimbo.

Frequentemente l'arrivo di un piccolo mette in evidenza discrepanze tra gli adulti che forse già
- sotterraneamente - c'erano, come potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5395-genitori-nonni-guerra-o-pace.html ,

ma altrettanto porta alla luce caratteristiche della "persona nonna" che come madre magari non aveva
e che possono essere molto ingombranti.

Tutto ciò forse amplificato da una certa insicureza da parte Sua?

Suo marito è anche figlio, oltre che padre,
e dunque si trova "in mezzo" a queste due donne,
col rischio di "rompere" o con l'una o con l'altra:
vita difficile camminando "sulle uova"...

Per ricevere indicazioni di comportamento concrete
è necessaria una Consulenza concreta, cioè di persona,
presso una nostra Collega Psicologa,
cosa che La incoraggio a fare assieme a Suo marito
dato che da sole tali situazioni non evolvono e si perpetuano nel tempo,
col rischi di un allontanamento nella coppia.

Ritiene che potreste farlo?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Insicurezze da parte mia ci saranno sicuramente ma non credo che siano il motivo. Tengo molto all’educazione di mio figlio e secondo me ci sono delle regole che vanno rispettate e non si discute. Ci sono delle cose sulle quali non si deve metter bocca se non la mamma e il papà. D’accordo o meno, gli altri si devono adattare e devono rispettare le scelte dei genitori. Ognuno a casa sua ha le sue regole e abitudini, e mia suocera mi spiace ma non ha ancora capito che suo figlio non è più un bambino ma un uomo, un padre con una famiglia sua. Per mio marito sicuramente non dovrà essere facile questa situazione e mi dispiace, ma non lo è neanche per me. Mi sono sempre adattata alla scelte degli altri e mai ribellata al mio volere per non dispiacere gli altri. Per me è sempre stato meglio rimanere male io piuttosto che gli altri. Ma questa volta no, se si tratta di mio figlio si fa come dico io e non ci sto alle regole degli altri. Io sarei disponibilissima ad una consulenza di persona, mio marito non credo mi seguirebbe. Lui non è il tipo che fa queste cose . Lui non ne ha bisogno .