Mi ha detto "ti amo" e mi sono spaventata

Gentili Dottori,

Sto insieme a questo ragazzo da poco tempo. Quasi subito mi ha detto "ti amo" e a me ha un po' spaventato.
È possibile, psicologicamente parlando, innamorarsi di una persona in poche settimane?
Io che ci tiene lo vedo, ma essendo una persona molto più razionale, quel ti amo mi ha spaventata e fatto credere che come lo ha detto a me avrebbe potuto dirlo a chiunque, non so se mi spiego... come posso affrontare questa cosa?

Grazie mille

[#1]
Dr. Alessandro Stirpe Psicologo 42 1
Credo che l'amore non abbia un tempo stabilito. Né per l'innamoramento, né per la sicurezza. Forse c'è un tempo finito perché non tutto è senza fine ma questa è un'altra storia...
Credo che possa guardarsi un po' dentro, rileggere la sua storai fino ad oggi e nel caso comprendere il perché di tanti dubbi ed incertezze.
Forse è la storai dei suoi genitori che la rende così sospettosa? O magari un precedente ex che le ha fatto del male...
Certo c'è da capire perché quel "ti amo" ha rotto qualcosa. Ma se si trattasse di un muro? Di una barriera?! Di una protezione che si è costruita per non dover soffrire ancora?
Se quel "ti amo" in realtà le avesse fatto assaporare e rivivere la gioia di un rapporto di coppia?
Le confesso che penso si stia ponendo le domande sbagliate.
Almeno per arrivare alla serenità.
Perché non provare con un percorso di conoscenza di se stessi? Forse così potrà togliersi molti più dubbi...
In boca al lupo,
AS

dott. Alessandro Stirpe
www.psicologoromatermini.it/alessandrostirpe
+39.347.62.36.485

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta,

Ho una storia familiare molto complessa, in cui non ho ricevuto amore.
Le mie precedenti storie sono state un disastro, io stessa lo ero, soffrendo di una dipendenza affettiva.

Dopo un bellissimo percorso di crescita ora sono molto matura, affronto le storie con lucidità e razionalità, forse troppa. Sono in grado di donare un amore maturo, ma "comprendo" poco quello che ricevo.

Basta poco per rivedere forse quello che nel passato ho ricevuto.

[#3]
Dr. Alessandro Stirpe Psicologo 42 1
Sembrerebbe che il percorso fatto l'aiuterebbe a capire quale amore riceve.
Forse c'è da vedere ancora qualche aspetto nascosto...
ci pensi!
Rimango a disposizione,
AS