Ogni giorno che vado a scuola perdo autostima. come posso fare?
Sono al 4 anno di liceo scientifico.
L'anno scorso è stato perecchio duro, ma sono riuscita a non avere nessun debito a giugno.
Quest'anno però la situazione dta diventando troppo stressante: alla mattina mi sveglio di cattivo umore e ho l'ansia anche se quel giorno non ho nessun compito/interrogazione.
Sono continuanente stressata, poi quando arrivo a casa studio fino a sera, non esco praticamente mai, se non per andare a lezione di chitarra, e prendo voti bassissimi.
Per esempio proprio ieri il prof di fisca ci ha consegnato la verifica corretta, per la quale avevo studiato giornate intere e sono andata più volte a ripetizione, ma il risultato è stato un bel 3 e mezzo.
E lo stesso equivale per la gran parte delle materie.
Ho 4 di media in matematica, scienze, latino e fisica, poi ho qualche insufficienza sparsa qua e là nelle altre materie.
La cosa che mi fa arrabbiare è che io ci ho provato in tutti i modi a migliorare, ma niente!
La settimana scorsa ho perfino fatto a meno di suonare la chitarra, cosa per me vitale, per studiare per la verifica di chimica, ma ho ugualmente preso 4e mezzo!
Ho pensato di cambiare scuola e andare all'artistico, ma sarebbe praticamente impossibile: dovrei studiare un programma a me totalmente sconosciuto di ben 3 anni e mezzo!
Non so cosa fare... aiutatemi, vi prego.
Non ce la faccio più!

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, spiace sentire quanto le risulti dura e pesante questa scuola, nonostante la buona volontà e l’impegno che ci mette.. Pensa che sia stata una scelta sbagliata, che il piano di studi sia lontano dai suoi interessi? Sta attraversando, a prescindere dai risultati scolastici, un periodo difficile , in famiglia, coi compagni, con se’ stessa? La giovinezza a volte non porta con se’ la felicita’. Forse nella sua scuola c’e’ un Collega con cui poter rileggere i propri stati d’animo e la propria storia.. si informi col Preside, e cerchi nella scuola stessa aiuto. Tutto si puo’ rivedere, anche le proprie scelte,
cambiare scuola potrebbe essere una buona idea, ma abbia fiducia nelle sue capacita’ e sul fatto che certamente ha superato in altri anni scolastici difficolta’ di vario tipo. Coraggio si dia aiuto...restiamo in ascolto , e se crede ci riscriva, descrivendo la sua storia , potremo aiutarla meglio..!
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it