Non riesco a lavorare causa ansia e depressione

Buongiorno,
il mio problema è che non riesco più a lavorare causa ansia e depressione.
Non riesco più a recarmi in ufficio a svolgere le mie attività e non riesco ad avere una rete sociale, credo di avere anche ansia sociale e alcune ossessioni.
Non provo più piacere nel fare le cose, tutto è molto faticoso.

Mi sento costantemente depresso e privo di energie o ansioso soprattutto al mattino.
Il mio lavoro mi serviva per non pesare su mia madre pensionata ma comunque non riesco a guadagnare per essere del tutto indipendente e vivo ancora a casa dei genitori, questo è uno degli altri motivi che mi crea forte depressione e sfiducia in me stesso.

Non sono contento del lavoro che faccio e vado avanti per inerzia, ora neanche quello riesco a fare.
Mi sono rinchiuso in casa perché nessuno mi ha mai aiutato e anche se ho fatto molte terapie ora sono bloccato di nuovo per l'ennesima volta.
I farmaci servono solo a stordirmi e comunque non sono risolutivi.
Vorrei sapere se c'è qualcuno che mi possa veramente aiutare nel risolvere il problema.
Sono già stato da psicologi e psichiatri, esistono altri approcci terapeutici?
Se si quali e quanto costano?

Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

dispisce il suo ripetuto "bloccarsi" nella vita,
il suo attuale rinchiudersi.
"Ansia e depressione" sono autodiagnosi oppure diagnosi? Nel secondo caso, fatte da chi?

Ci dice "..nessuno mi ha mai aiutato e anche se ho fatto molte terapie ..";
ciò significa che i Suoi molti Psicoterapeuti hanno almeno tentato di aiutarLa.

Ma Lei aiuta se stesso?
Intendo chiederLe se ha assunto con costanza i fermaci prescritti, mantenendo con lo Psichiatra un contatto costante necessario a limitare gli effetti collaterali.
E per la Psicoterapia:
occorre proseguirla per un certo periodo anche quando si vedono miglioramenti, impegnandosi al massimo possibile nel cambiamento. E' stato fatto?

L'abbinamento dei due approcci:
farmacologico e psicoterapia
garantisce il meglio,
come potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html .

Le auguriamo di poter riprendere le fila della Sua vita.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Non mi sento di fare le cose che dovrei fare per stare meglio. Il mio psichiatra ha detto che soffro di ansia, di depressione non lo so. Io però mi sento anche depresso.

I farmaci li ho assunti ma poi ho avuto effetti collaterali e non li ho più assunti quando avevo cominciato a stare meglio dopo circa 1 anno di trattamento.

Ora prendo xanax al bisogno, non sono mai riuscito a seguire alla lettera la terapia.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

dice che "non sono mai riuscito a seguire alla lettera la terapia."

Purtroppo così non si migliora...
Per i Suoi curanti è un vero scacco,
ma soprattutto per Lei e per la Sua qualità di vita.

Purtroppo nessuno riuscirà a convincerLa,
se non se stesso.

Saluti cari.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Dopo le ricadute che ho avuto ho perso la speranza e non credo ci sia una soluzione ai miei problemi.

Anche la stessa idea di darmi aiuto con la situazione che vivo non riesco a farlo, non so bene cosa si intenda. Ho troppi problemi oggettivi nella vita di tutti i giorni. Ho provato e non ha funzionato ora sono stanco ma comunque non credo che avrò mai una qualità della vita di una persona normale.

Sospetto di avere dei problemi organici a questo punto sennò forse sarei riuscito comunque a superare alcune difficoltà.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

dispiace molto.

Ma forse una piccola speranza di potercela fare
ancora ce l'ha;
altrimenti perchè avrebbe scritto qui?

Molti cari saluti.
Dott. Brunialti
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Non lo so.
Non riesco più ad andare al lavoro quindi non sono più di aiuto a nessuno. Forse se lo psicologo fosse davvero eccellente allora potrebbe aiutarmi. In altri casi cosa cambierebbe rispetto alle mille terapie che ho già fatto?

Io non ho neanche capito esattamente di cosa soffro a parte l'ansia. Ora i problemi sono anche fisici. Ho spesso mal di stomaco, non riesco ad alzarmi la mattina, dormo male, non riesco ad affrontare minimi stress, mi vengono gli attacchi di panico se provo anche solo a riprendere le cose che facevo prima...
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

"..Mi sono rinchiuso in casa perché nessuno mi ha mai aiutato e
anche se ho fatto molte terapie
ora sono bloccato di nuovo per l'ennesima volta..."

.. e per l'ennesima volta può provare forse a rialzarsi?

La psicoterapia non è miracolosa per il solo fatto di frequentarla,
occorre assumersi la resonsabilità e la fatica del cambiamento,
talvolta anche aiutati dai farmaci quando da soli l'obiettivo non è raggiungibile.

Più di questo per Lei
online
non è possibile fare.

Molti auguri.
Dott. Brunialti