Strani giramenti di testa, spossatezza, stanchezza

Buongiorno Dottori sono un ragazzo di 19 anni e ormai da 2 anni soffro di vari episodi di ansia e somatizzazione, da mercoledì 18, quindi quasi 1 settimana, avverto dei sintomi strani: giramenti di testa, confusione, mi sembra come se ci fosse il terremoto costante, debolezza e stanchezza, inizialmente pensavo fosse dovuto ad una giornata precedente, ovvero martedì 17 molto pesa, la quale ho dovuto stare tutto il giorno in giro tra lavoro e impegni, ad oggi dopo quasi 1 settimana avverto sempre questi sintomi nonostante abbia chiamato la mia dott.
essa di famiglia e mi abbia prescritto vitamina C e Energistar come rimedio, sostiene sia il cambiamento di stagione e un periodo stressante.
Premetto che sono un tipo molto ansioso e ipocondriaco, in tutto l'arco della giornata ripenso sempre a questi sintomi soffermandomi e sperando che in quel momento mi siano passati ma non cambia niente, io sono preoccupato perché inizio ad avere dei dubbi su questi sintomi che dicono che derivano da ansia, inizio a preoccuparmi davvero pensando siano dei problemi seri e non so davvero come risolverli, ieri sera inoltre ho avuto una cena con gli amici e sembrava che stessi abbastanza meglio ma stamattina siamo punto e a capo e non so veramente cosa fare, ogni 2 minuti mi soffermo e penso a questa sensazione di giramenti di testa e mi sembra che ci siano continuamente.
Cosa posso fare?
Aiuto
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Molteni Psicologo, Psicoterapeuta 112 3 4
Gentile ragazzo, può darsi che le giornate pesanti e impegnative di questo periodo abbiano riacceso e accentuato le sensazioni di ansia, preoccupazione, nervosismo che - in realtà- Lei dice di sentire da diverso tempo e in maniera continuativa.

La Sua preoccupazione costante circa la salute e il corpo non fa altro che aumentare dubbi e timori... Non sottovaluti dunque il discorso dell'ansia: non è che se non ha una malattia grave allora le Sue difficoltà non contano; ansia e stress generano sintomi e problematiche che, oltre ad essere fastidiosi, possono anche diventare pervasivi se non vengono trattati.

Lo Psicologo Psicoterapeuta è la figura che normalmente tratta queste situazioni. Spesso, in questi casi, la persona cerca di mantenere tutto sotto controllo; non essendo abituata ad esprimere sensazioni ed emozioni, le preoccupazioni per la vita quotidiana vengono convogliate esclusivamente sul corpo. Una volta compreso questo nel percorso terapeutico, l'individuo può riacquisire un senso di sè stabile e uscire dalla spirale negativa in cui si trovava.

Può parlarne con la Sua dott.ssa di famiglia per farsi indirizzare o cercare in autonomia chi fa al caso Suo nella sua zona.
Con i migliori auguri

Dr.ssa Elisabetta Molteni
Psicologa Psicoterapeuta - In studio e Online
www.elisabettamolteni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa, più che altro la mia paura è quella di non capire da dove derivano i sintomi che ho e perché mi sono venuti, ho paura di avere qualche problema reale e non di natura psicologica, non riesco a trovare sollievo in nessun modo perché sono costantemente in pensiero per questa sintomatologia