Chiedere scusa

Gentile specialista, ho 27 anni, recentemente sulla base della lettura di un post di Facebook ho riflettuto su tutte quelle volte che in passato ho commesso degli errori verso alcune persone e il ruolo dello scusarsi...ho fatto una specie di elenco...siccome so che le parole possono ferire o far riemergere ferite ormai chiuse il mio dubbio è questo...se mi rendo conto di aver sbagliato perché presa dalla rabbia, dall'ansia o perché non consapevole del significato di alcuni miei comportamenti o parole...posso anche a distanza di anni chiedere scusa?
Magari le persone non si sono offese realmente...magari così rischio di far riemergere discussioni o cose ormai chiuse e dimenticate e di sembrare ridicola...la verità è che aver preso consapevolezza di questi errori mi fa sentire dispiaciuta e chiedere scusa potrebbe anche sembrare una cosa egoistica...in realtà ho recentemente, proprio sulla base del perdono, riallacciato i rapporti con alcune mie vecchie amiche conoscenti e nonostante gli anni ho scoperto che reciprocamente ci eravamo rimaste male e avevamo sofferto per aver chiuso i nostri rapporti senza neanche dirlo esplicitamente...non vorrei fosse solo malinconia ma queste mie scuse mi hanno fatta sentire meglio...cosa che ho fatto anche nei confronti del mio primo fidanzato...gli ho detto quelle parole che non avevo mai avuto il coraggio di dirgli e forse nel mio cuore speravo un po' che la cosa ci portasse a riavvicinarcima sono bene consapevole che ormai siamo due persone diverse...tuttavia l'averglielo scritto e aver ricevuto un suo cuore come risposta su instagram mi ha resa felice...anche se per un istante ma quel peso che avevo dentro mi se è molto alleggerito...la cosa però che mi sta spaventando e non poco è che nonostante gli anni mi sembra di essere tornata indietro di molti anni e mi sembra di essere la stessa 18 enne che commette gli stessi errori...in questi ultimi mesi mi sembra che sto davvero rivivendo la mia vita come quando avevo 18 anni...perché molte scelte o persone che sto sentendo sono le stesse di quel periodo della mia vita...che ansia...e credo di essere di nuovo molto legata ad internet perché ho ridotto le relazioni i sociali e mi sto limitano a quelle con i miei familiari...bo...qualche suggerimento?
Grazie
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, trovo che il suo sentire con relative possibili scuse postume, è’ gentile, ma rischioso.. il rapporto con l’ex fidanzato è una cosa diversa, piuttosto se le capitasse di reincontrare qualche sua amica perduta potrebbe dire qualche parola gentile, tipo .. ti ricordo spesso con affetto.. con simpatia..la invito ad essere più buona con se’ stessa, più indulgente.. tutti possiamo aver sbagliato tono, risposta .. capita..Auguri affettuosi per la sua vita , cerchi di ricordare le cose belle di cui e’ fiera e viva serena.. Restiamo in ascolto...

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it