Ho delle scene fisse in testa

Ieri il giorno della viglia è morta la mia cara nonna...sto malissimo sta sera non ho prorpio chiuso occhio, vedevo nella mia mente flash di lei morta in terra e nel suo letto dove la avevano messa non so come non pensare a questo shock non so come risolvere lei e morta di infarto e stata una morte improvvisa e sono rimasto scioccato quando lo vista la prima volta in terra nella cucina e poi nel suo letto li voglio un bene dell anima a lei spero che stiamo bene e che sia la persona più felice e tranquilla dovunque sia era una persona che metteva al primo posto gli altri che a lei, voglio avere un suo ricordo bello come li ho ma vorrei smetterla di vederla morta ebbasta so che lei nn vuole questo da tutti noi la mia famiglia vorrei consigli su come essere in pace con me stesso sapendo che lei e don me sempre e mettendola di vederla sempre e poter dormire sereno
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile ragazzo,

lo shock per una morte improvvisa è molto forte, soprattutto alla Sua giovane età.
Si dia tempo,
diciamo almeno qualche mese.

Pian piano recupererà dentro di sè l'immagine serena della nonna a cui ha voluto molto bene,
e comincerà a sognarla come lei era.
Noi Psy chiamiamo questo processo (cioè percorso) "elaborazione del lutto";
è il modo che noi umani abbiamo di digerire il distacco FISICO definitivo,
mentre il CUORE recupera tutto l'affetto, l'amore e il calore che la persona (scomparsa) ci ha dato e che ci rimarrà per sempre dentro.

Nel giorno del funerale la accompagni nella sua nuova dimora
e la saluti con amore.
Non abbia paura delle lacrime (anche i maschi possono autorizzarsi a piangere, se non altro in privato...).

"Coltivi" con convinzione i ricordi dei momenti belli e sereni passati insieme;
la Sua nonna è con Lei,
è dentro tutto quello che bello e di buono vi siete reciprocamente scambiati nel corso del tempo.

Carissimi saluti.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/