Migliorare memoria

Buongiorno e buone feste

Esistono attività che migliorano la memoria?
Mi riferisco al fatto che ho notato che alcuni colleghi in università hanno una memoria eccezionale mentre io dopo gli esami, anche se ho studiato bene, cioè ho capito i concetti ecc, gli argomenti li so bene in quel periodo, poi li dimentico e mi resta poco.
È un po’ frustante perché sono una persona che studia capendo gli argomenti, però nonostante questo...

Ovviamente non sono in cerca di memotecniche e cavolate simili, mi riferisco ad attività che migliorano la memoria in generale.
Anche perché so che nel tempo tende a diminuire...

Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
gentile ragazzo le uniche tecniche per migliorare la memoria sono quelle da palcoscenico.
Deve solo essere sereno e allenarsi, ossia leggere studiare ecc.
non c'è altro .
Diverso è il problema se ci sono deficit oggettivi ma questo lo si valuto con lo specialista.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta