Comunicazione al datore di lavoro

Gentili dottori, in febbraio dovrei eseguire un piccolo intervento chirurgico (5/6 gg di degenza).
Vorrei evitare di comunicarlo alla mia amministrazione per evitare visite mediche alle infermerie presidiarie, produrre documenti ecc... motivo per cui mi metto in ferie.
La domanda è questa:

Viste le mie considerazioni, trattandosi di P.
A., tenuto conto che prendo ferie, l'amministrazione riceve qualche comunicazione?

Come funziona?
[#1]
Dr.ssa Fulvia Tramontano Psicologo, Psicoterapeuta 61 3 1
gentile signore, probabilmente durante le sue ferie lei è libero di qualsiasi cosa riferito al suo tempo libero (ma lei ha forse reperibilità? non sappiamo di cosa si occupa né in che tipo di ambiente relazionale lavori), piuttosto si percepisce una sua non tranquillità rispetto a questo intervento, forse di particolare delicatezza, se ha bisogno di nasconderlo al lavoro. Un intervento chirurgico attiva sempre i nostri umani sistemi psicologici di naturale allerta, che magari possono estendersi anche all'ambito lavorativo.
Forse le sue considerazioni si basano su una necessaria riservatezza che sente essere messa in forse e in tal caso sarebbe bene riflettere ancora se per lei sia meglio comunica re o non comunicare: ognuna delle due opzioni le riserva vantaggi e svantaggi e dovrà fare una scelta.