Fidanzato 40enne mammone

Gentile dottore

Sono una ragazza di 30 anni e sto da un anno con un ragazzo di 40

le scrivo per capiere quanto la malattia dei genitore ha influenza sul mio ragazzo..
Le spiego mio moroso fino a 26 anni ha vissuto con i nonni perchè il padre è un depresso ha tentato 2 volte il suicidio e credo picchiasse anche la moglie (non mi spiego perchè questa signora non ha cacciato il marito ma ha allontanto il figlio... quale madre allontanerebbe il proprio figlio?)

la madre ha un tumore da 2 anni e il mio fidanzato giustamente si sente in dovere di aiutarla ma la cosa folle è che al telefono la chiama topolina... amore... etc.

non riesco a sopportare questo rapporto quasi morboso fra madre e figlio !!!
le faccio un esempio: ogni volta che litigliamo lui va a raccontare tutto a sua madre ... lei pensa ... valuta ... e poi decreta...

ma cavolo a 40 un uomo non dovrebbe andare dalla mammina!!!!

cosa pasa nella testa di un figlio con 2 genitori cosi?
e che padre potrebbe diventare per i nostri figli???

la ringrazio
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazza, il problema sta nella differente teoria di vita che esiste in voi. Lei ha certamente le sue ragioni per sentire il disagio del comportamento del suo ragazzo, lui, dal canto suo, evidenzierà un'altra serie di buone ragioni per sostenere il suo comportamento. L'ideale sarebbe un compromesso e soprattutto l'accettazione della filosofia altrui. La serenità (difficile da ottenere, lo capisco) sta proprio in questo ma sperare in un adeguamento totale alla propria teoria di vita è una illusione irraggiungibile.

Con i figli gran parte delle proprie visioni mutano ma in modo spontaneo.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza
Se me lo permettesse, le farei notare che lei non riesce a comprendere come mai la madre del suo fidanzato non sia riuscita ad allontanare il marito, ma mi pare che anche lei, fatte le debite proporzioni, non sia per niente soddisfatta di come stanno andando le cose fra voi due.

È più facile vedere ciò che succede agli altri, di quello che succede a noi stessi.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente

posso solo immaginare quanto sia imbarazzante assistere a queste effusioni fra madre e figlio, mi rendo conto che non sia frequente notare degli scambi a questo livello.

Credo che i problemi siano tre:

1. il suo compagno che evidentemente fatica un pò a rompere il cordone ombelicale con sua madre
2. lei che fatica ad accettare questa relazione e percepisce come intrusiva la presenza di questa mamma
3. lei che non riesce a comunicare al suo compagno quanto questa situazione la faccia soffrire e, sempre in base alla sua percezione, la fa pensare con incertezza al vostro futuro.

Provi a pensarci e a prendere in considerazione l'ipotesi di parlarne con lui.

Ci faccia sapere

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
vi ringrazio per le vostre risposte.. mi stanno aiutando a riflettere e capire...

ho provato a far capire al mio ragazzo che sua mamma è di troppo nel nostro rapporto ma lui mi ha risposto che allora non lo capisco e che lui vorrebbe una fidanzata che andasse d'accordo con sua mamma

è accettabile che sia lui che sua mamma ogni tanto mi chiamano con il nome della ex? ... a me in quei momenti scatta un senso d'odio profondo per tutti e due