Sono stato lasciato dalla mia ragazza dopo 6 mesi

Salve,
Sono 3 settimane che sono stato lasciato dalla mia ragazza dopo 6 mesi di frequentazione, andava tutto bene mai un litigio, sempre in sintonia fino alla fine, sia nella vita quotidiana che nel privato. Lei mi dimostrava che voleva sempre continuare perchè stavamo troppo bene insieme, almeno della mia parte era cosi, è stata sempre sincera eppure non capisco ancora questa decisione.
Dopo 6 mesi esatti non capisco come, dice che non può andare avanti per la motivazione di impegni suoi personali, universitari per la precisione, e relativamente secondo lei, non riesce a dedicarsi ad entrambi i ruoli (sentimentale e lavorativo/studio) ci ha pensato su sta cosa tipo 1 settimana, almeno perchè veramente fino alla fine andava tutto bene.
Abbiamo 30 anni di età, Nonostante siamo della stessa città quindi distanza zero, possiamo vederci quando vogliamo e putroppo ci sono giorni dove ci vediamo o ci possiamo vedere per altri motivi.
Le ho detto che gli do' supporto sulla questione studi/carriera, ma niente, vuole pensare a se stessa, cosa che per me è alquanto strana (anche se può essere vera al 100%) infatti ho chiesto se c'era altro che poteva rompere questa relazione, es: che si è stufata di me, che non gli piaccio più, se ci sta un altro?
Nessuno di tutto questo, me l'ha confermato più volte, il motivo è solamente lo studio/carriera, anche perchè mi diceva che per colpa del suo ex non ha potuto diciamo andare avanti su questo fronte.
Si è lasciata col suo ex dopo 4/5 anni di fidanzamento per problemi veramente seri che ovviamente mi ha fatto capire che è impossibile ritornare con lui e ci credo perchè è una persona molto intelligente conoscendola. Dopo 3 mesi che si è lasciata, abbiamo iniziato a frequentarci.
Anche nei messaggi risulta fredda, risposte fredde, certe volte mi risponde dopo molto tempo ovviamente questo può darsi per il fatto che è impegnata in quello detto su, oppure si vuole distaccare totalmente, io ovviamente non insisto più di tanto ma mi limito a messaggiare quanto basta... anche se mi disse che ci stava anche la possibilità di rifrequentarci tornare insieme ovviamente senza garanzie e niente.
Specifico che il suo l'impegno universitario è inziato circa 1 mese fa da quando mi ha lasciato.
Alla fine pensavo di aver trovato la donna giusta, veramente forse pure mi sono innamorato, ero troppo affezionato (anzi eravamo affezionati in tutti i modi).
Dalla mia ultima reazione sa' che ci tengo veramente a lei, ma lei sembra che non nè vuole sapere, almeno per il momento (o forse per sempre).
Ho provato a chiedere di vederci giusto come amici, ma mi da risposte forse si forse no, menzionando sempre i suoi impegni privati.
Mi manca troppo la penso sempre, cosa che non mi è mai capitata con le altre ex.
Non so' cosa pensare, il mio umore è troppo giù.
Per ora se la vedo la saluto ciao come stai?
e solite domande che si fanno e basta, anche se vorrei il rapporto di prima.
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti, un saluto.
[#1]
Dr.ssa Eleonora Arduino Psicologo, Psicoterapeuta 62
Capita spesso che dopo un rapporto finito, quello che lo segue sia molto condizionato. Non nel senso di voler tornare con l'ex, ma può succedere che non sia del tutto elaborata la separazione e il vecchio rapporto ne risulta come "non superato", soprattutto nei temi che ha lasciato aperti. Bisogna avere mente e cuore liberi per amare davvero.
Sembra che la ragazza abbia dei tasti ancora troppo dolenti generati dal rapporto precedente e quindi quando vengono toccati "salta" come per un nervo scoperto. Da notare che a volte si "salta" non perchè l'altro ci tocchi davvero quel nervo, ma solo perchè è scoperto.
Tre mesi sono un po' pochi per elaborare una separazione avvenuta "per motivi molto seri".
Non è facile darle indicazioni di comportamento, infine solo lei può sentire (più che sapere) cosa è bene fare, ed è adulto abbastanza per saperlo. In genere insistere non aiuta, ma neppure sparire...del resto non sarebbe utile comportarsi in modo artificioso. Quindi faccia come le viene in modo autentico, e lei col tempo manifesterà i suoi sentimenti reali.

Dr.ssa Eleonora Arduino
psicologa-psicoterapeuta