Problemi di coppia ormai da troppi anni e difficolta nel trovare un terapista di coppia
Buongiorno, da anni ormai io e mio marito siamo in lite, tra alti e bassi, momenti di tensione molto profondi, voglia da parte mia di divorziare, ma avendo 2 figli da cui non correi separatmi neanche per 1 giorno, non riesco a farlo.
Sono infelice ormai da anni, stiamo insieme da 10 e sposati da 4 i problemi sono iniziati anni fa quando abbiamo avuto problemi.
con i suoi genitori che non accettavano il nostro rapporto, essendo io di origine straniera e religione differente e quando davanti a offere e cattiverie mio marito non mi ha mai difeso ma anzi ha preso sempre le parti dei genitori, dai quali non riesce mai a staccarsi.
Lui vive per assecondarli e renderli felici realizzare ogni loro richiesta e io, che non vado daccordo con la madre invadente e arrogante, ne soffro molto.
Sono passati anni ma le ferite non si sono mai chiuse e io. non riesco a metterci una pietra. sopra e a cancellare il passato e non mi fido più di loro, provo a comportarmi bene in maniera educata ma. nulla di più, e ogni volta che mio marito difende la madre anche per una piccolezza si riapre una ferita... forse avrei dovuto interrompere il rapporto anni fa, appema viate queste dinamiche tra figlio e genitori ma così non è stato e ora ne pago le consequenze di un rapporto sbagliato e pieno di rancore.
Sono stanca e ho paura di perdere i miei figli, che amo più della mia stessa vita, perché ad ogni litigata lui mi minaccia di farmi la guerra e togliermi i figli anche senza giusta causa. In tutto queato ovviamente la vita sessuale è completamente morta... anche se ad onor del vero, mio marito non è mai stato una persona passionale e anche senza figli la vita sessuale era scarca vista l'età mentre ora praticamente nulla e dalla nascita del nostro secondo figlio, che ha 1 anno e mezzo, abbiamo avuto si e no 3 rapporti di cui un 4 incompleto in quando lui non riisciva ad avere un'erezione.
Siamo stati da 2 terapisti uno bravissimo che seguiva inizialmente me e per conoscere le dinamiche di coppia ha fatto qualche seduta di coppia ma non essendo il suo
campo ci ha consigliato di andare da un terapista esperto nel trattare problemi di coppia, il secondo tentativo andato male al primo appuntamento in quanto, dopo aver raccontato i problemi che ci sono stati nel passato e le.
cattiverie e
offede subite dai suoceri per spiegare la mia mancanza d'affetto verso loro e la poca voglia di rebderli partecipi nella mia famiglia, ha esordito con un'affermazione cruda nei miei confronti accendendo cosi lira di.
mio marito che si è sentito forte nel sentire che uno specialista dava finalmente ragione a lui e al
suo essere mammone..
Non so se provare con un ennesimo cosulto possa essere utile in quanto ho bisogno di qualcuno che ci aiuti e che aiuti anche mio marito ad iniziare a fare il MARITO e non solo il figlio, e per di più, dopo l'ultima esperienza estremamente negativa di consulto, ho paura e poca fiducia... o forse l'unica soluzione sia solo la fine di questo matrimonio accettando di dover rinunciare a.
del tempo con i miei figli.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
non entro nel merito di una situazione complessa;
riprendo però il Suo titolo:
"Problemi di coppia ormai da troppi anni
e difficolta nel trovare un terapista di coppia."
Trovare uno Psicoterapeuta perfezionato in terapia di coppia o terapia familiare non è difficile nella città che ha segnalato nell'anagrafica. Occorre
cercare con attenzione,
controllare nell'Albo Psicologi che sia anche Psicoterapeuta ( https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi ),
vedere se ha esperienza e
andarci almeno 3 volte per fissare uno o alcuni obiettivi del percorso.
Dopodichè il percorso di cambiamento delle dinamiche della coppia non è nè breve nè semplice dopo anni di malessere. Ma certamente possibile.
Quando tutto ciò sembra troppo impegnativo,
significa spesso che la motivazione è scarsa
oppure che forse si è ... fuori tempo massimo.
Se ci sono altri dubbi,
chieda pure.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Buona sera,
grazie per il suo intervento.
La motivazione scarseggia in quanto la stanchezza e la delusione hanno preso spazio.
Ho paura e dopo l'ultimo consulto , non riesco più a fidarmi della terapia.. trovarsi uno specialista che prende immediatamente le difese di uno dei due in maniera schietta e sminuendo la sofferenza che si è vissuto negli anni sminuendo situazioni gravi e di razzismo ,mi ha davvero sconvolta e demotivata... e ha rafforzato l'atteggiamento sbagliato di mio marito nei miei confronti e nei confronti dei suoi genitori.
Vorrei poterla.contattate per un consiglio nella mia zona se lei ha dei nominativi validi e professionali, anche se so che non può in pubblico.
Sono davavero disperata e preoccupata.
Grazie
Un saluto
[#3]
Talvolta sono i pazienti a non essere troppo attenti e documentati nella scelta purtroppo
Talvolta si rivolgono addirittura a figure pseudo-professionali che non danno nessuna garanzia nell'ambito psicologico e men che meno della clinica: counselor, coach, ecc.
Mi contatti pure sul sito in firma,
La aiuterò volentieri nell'.. impresa:
nella Sua città (che non nomino per privacy) opera una importante Scuola di specializzazione
e certo non mancherà un/a Professionista qualificato/a.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
Dottoressa purtroppo non riesco a contattarla tramite il sito che mi ha indicato.
La ringrazio per avermi dato qualche suggerento.
Un saluto cordiale
[#5]
Prego,
se ritiene ci tenga al corrente.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#6]
Vedo che è stata modificata la città dell'anagrafica. Anche nella città di Cxxxxxxxxxx però ci sono validi supporti psicologici:
veda l'elenco degli Specialisti che collaborano qui sul Blog.
Dott. Brunialti