Mia madre cerca di uccidermi perché sono lesbica, ricevo violenza psicologica ogni giorno

Ho fatto coming out con i miei genitori, mia madre è impazzita.
Era una festa tra noi (me, mia madre e mio padre) per festeggiare il mio diploma, io ho deciso di parlare ai miei di questa cosa.
Lei ha iniziato a bucare tutti i palloncini con delle frasi dolci tipo "ti vogliamo bene" con uno spillo urlando che mi voleva uccidere.

Da quel giorno mi ha sempre offeso con queste frasi: "Ti ammazzo" "fai schifo" "merda" "bastarda" "geova ti punirà".
Lei era testimone di Geova poi si è disassociata deludendo in questo modo la famiglia, ora però noto che in realtà crede ancora in questa religione.
Ha paura che io possa diventare la vergogna della sua famiglia poiché i suoi genitori non lo accetterebbero.

Mi ha picchiato una volta lasciandomi i segni.

Una seconda volta ha provato direttamente a uccidermi mettendomi le mani al collo e lasciandomi i segni.
Mi ha preso la testa e l'ha sbattuta contro oggetti duri.
Successivamente io sono scappata e lei ha provato a investirmi con la macchina.

Ha provato a mettermi contro di mio padre perché lui pur essendo contrario non mi ha mai trattato male.
In più si è inventata discussioni mai esistite con persone che mi vogliono bene per metterle contro di me.

Per un periodo ha provato a convincermi di lasciare la mia ragazza perché sennò si sarebbe suicidata.
Ha fatto la vittima per un po' di tempo poi quando ha visto che non funzionava è cambiata totalmente diventando la carnefice, giurando che prima o poi mi sgozzerà.

Io non posso andare via di casa pur essendo maggiorenne.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima ragazza, devi darti aiuto perché vivere immersa in un clima così negativo ti fa certamente male. Potresti rivolgerti al Consultorio e chiedere di essere presa in carico da loro.. ci sono figure professionali diverse che collaborano tra loro, è’ peccato sciupare la vita.. abbi fiducia nel futuro e cerca anche di costruirti una situazione lavorativa che ti renda autonoma e sicura. Parlaci di te , della tua vita , dei tuoi progetti.. potremo aiutarti meglio.. restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio di cuore per avermi risposto, mi ha fatto molto piacere.
Io ho già iniziato a lavorare perché a luglio vorrei andare a vivere in affitto insieme alla mia fidanzata. Guadagno poco però almeno riesco a mettere da parte qualcosa per il futuro.
Per il momento io non posso andare a vivere altrove perché mio padre non me lo permetterebbe, lui preferisce che io stia qui perché crede che comunque lui possa difendermi in caso di necessità. Io gli ho parlato più volte ma essendo sempre stato iperprotettivo preferisce avermi qui a casa.
Per questi mesi dovrò quindi vivere con i miei sperando di uscirne viva.
Ciò che mi premeva sapere era... Ma mia madre ha disturbi a livello psicologico? Di cosa potrebbe soffrire?
Grazie mille in anticipo!
[#3]
Dr.ssa Eleonora Arduino Psicologo, Psicoterapeuta 62
Tutti coloro che reagiscono in modo fanatico e violento a qualsiasi genere di problema o questione hanno dei problemi. E più la reazione è violenta, più grande è il problema. Senza nulla giudicare in ambito religioso, qualsiasi fanatismo è patologico.
Spero che lei trovi presto equilibrio e serenità , ma ho qualche dubbio che restare a casa sia una scelta sana: suo padre può proteggerla cercando di calmierare sua madre, non tenendola in una situazione pericolosa.

Dr.ssa Eleonora Arduino
psicologa-psicoterapeuta