Problema rapporti sessuali
Salve, sono un ragazzo di 26 anni e da 4 anni sono fidanzato con una ragazza di 27 anni.
Vi scrivo perché la vita sessuale fra me e la mia ragazza, ultimamente, ha qualche problema: quasi sempre son stato io a prendere l'iniziativa di farlo e questo l'ho sempre fatto notare a lei, in quanto mi sarebbe piaciuto che l'iniziativa fosse presa un 50 e 50 (sfatando anche il mito che son gli uomini che hanno più voglia).
Lei ha sempre accolto la mia richiesta dicendo che però è fatta così, per lei il sesso è una cosa secondaria, anche terziaria e che per volerlo fare deve essere nella perfetta condizione fisica e sopratutto mentale.
Comunque, diciamo che, sempre con qualche insoddisfazione da parte mia, le cosa son proceduto "bene" (frequenza circa 1 volta ogni 7-10 gg e con lei che raggiungeva sempre l'orgasmo a ogni nostro rapporto).
Da qualche mese siamo andati a convivere e i rapporti son diminuiti di molto, circa 1 volta al mese (iniziativa sempre presa da me); la sua motivazione è che non sente lo stimolo e io l'ho ricondotta al fatto di esser "sempre disponibile e pronto", quindi piano piano ho iniziato a cercar di farmi più desiderare.
Sono purtroppo però un po' in difficoltà perché da lei non vedo grandi sforzi/cambiamenti, anzi mi sembra quasi di farle un favore nel non provarci nemmeno.
Sono quindi qui a chiedervi qualche consiglio su come comportarmi e magari rendermi conto di possibili sbagli che posso fare io.
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
sono vari gli elementi che il Suo consulto presenta.
- il perfezionismo della Sua ragazza,
disastroso a letto: https://www.medicitalia.it/news/psicologia/6456-il-perfezionismo-a-letto-e-disastroso.html
- il desiderio femminile,
che è funzione dipendente di moltissime variabili, tra cui...
- la convivenza,
che fa venire alla luce i piccoli di fetti, crea abitudine, riempie di 1000 impegni in cui il desiderio femminile annega.
Ne parli apertamente con la Sua ragazza,
non per giudicare bensì con l'obiettivo di capire.
Per aprire la comunicazione attraverso nuovi stimoli
provate a leggere insieme questi due articoli:
- https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6165-sesso-una-volta-in-settimana-e-ok.html ,
- https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4697-matrimoni-senza-sesso-sempre-di-piu-perche.html , in particolare la parte "La coppia coniugale e la manutenzione ordinaria e straordinaria" ("coniugale" va sostituito con "convivente")
Concludendo:
ritengo però che sia necessario un consulto di persona presso una Psicologa psicoterapeuta, meglio se perfezionata in sessuologia. In coppia in prima seduta, e poi sarà la Terapeuta a suggerirvi la via più utile nel Vostro caso.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Salve Dott. Brunialti,
La ringrazio per la celere ed esaustiva risposta.
Ci tengo a precisare che la mia ragazza non cerca un perfezionismo per paura di brutte figure o altro, piuttosto per lei, nel senso che lei si deve sentire al top per poter iniziare un rapporto sessuale.
Lei spesso mi ha fatto presente che non è una persona fisica, però certe volte mi sembra che su questa cosa "ci marci un po' sopra".
Io inoltre le ho fatto più volte presente che è una situazione che non potrò sopportare per molto poiché per me è molto importante il rapporto sessuale (molte volte ho creduto che fossi io la persona esagerata e quasi "ninfomane").
[#3]
Quando Lei si prenderà il tempo di leggere il linkato sul perfezionismo + gli altri sulla sessualità (sesso almeno settimanale e assenza di sesso e cause)
troverà molti spunti di approfondimento dei Suoi punti di vista,
che peraltro sembrano equilibrati, per quanto ci riferisce.
Con l'augurio che possiate risolvere questa situazione,
saluti cordiali.
Dott. Brunialti