Masturbazione bimba di 8 anni
Gentilissimi dottori,
Vi chiedo un aiuto in merito ad una situazione successami pochi giorni fa.
Ho una figlia di 8 anni e mezzo, che non mi ha mai dato problemi in particolare, e anche un maschietto di 11 anni.
Alla bambina un paio d'anni fa abbiamo acquistato una casetta per bambini da giardino in legno.
Lei ha sempre giocato specie in estate con un paio di amichette tranquillamente, credevamo io e mio marito.
Ad un certo punto però visto che adesso fa freddo, e la bambina si rifiutava di giocare a casa preferendo la casetta nel dopo scuola, mi è venuta come una curiosità materna.
Ho pensato di acquistare una di quelle telecamere spia a forma di appendiabito trovata su ebay.
Le immagini e l'audio sono di qualità scadente, ma sufficienti per farmi cadere il mondo addosso.
Si vedono mia figlia e la sua amichetta masturbarsi davanti al notebook con un film porno dove una decina di uomini di colore hanno rapporti con una ragazza.
I commenti delle bambine che si riescono a sentire mi lasciano basita!
Preferisco sorvolare... A parte sostenere la fortuna della ragazza a trovarsi in quel posto, ed aver sentito allusioni al " grosso pacco" che sporge del loro insegnante di danza, la cosa che più mi preoccupa è stato vedere
che la scena che mandavano avanti e indietro di continuo era quella in qui quei signori tutti assieme ejaculavano in faccia e bocca alla ragazza.
Una scena schifosa! IL pc è protetto contro i siti porno.
Era un dvd.
Pensavo che i dvd non esistessero più.
Mentre era a scuola ho cercato nella casetta e in camera sua, ne ho trovati
Non li ho buttati perchè non ho ancora detto nulla a mia figlia per paura di traumatizzarla, non saprei se debbo farlo.
Volevo un consiglio da voi, se avete esperienze di altri genitori con il mio stesso problema.
Ho litigato anche con mio marito, perchè gli uomini su certi argomenti sono insensibili.
Mi ha chiesto solo se erano presenti maschi alla masturbazione, o se le bimbe si masturbavano a vicenda.
Alla mia risposta negativa si è messo a ridere e mi ha detto di lasciarla fare, perchè se scopre che la spio mi odierà.
Questi comportamenti me li aspetterei da un maschio, ma non da una bambina.
Io alla sua età ancora mi vergognavo a spogliare le bambole.
Aiutatemi!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
il problema è la gestione di informazioni, reperibili su internet o tramite altri canali quali il dvd, e di tutti i suoi contenuti, spesso assolutamente deprecabili e pericolosi per un minore. E Lei è stata molto brava ad occuparsi della bimba, riuscendo a capire che in effetti c'era qualcosa che non La convinceva.
Tenga presente che non creerà nessun trauma alla bambina, qualora volesse parlarne. Anzi, a mio avviso, è indispensabile che Lei lo faccia.
E' perfettamente ovvio che anche un bambino possa eccitarsi davanti ad immagini del genere e che abbia poi associato alla visione il piacere e la masturbazione ed è questa associazione che deve essere spezzata.
Poiché è anche abbastanza semplice distrarre un bambino, deve essere Lei a fare in modo che -magari col pretesto delle basse temperature- la bambina riesca a preferire altri passatempi, anche perché la visione di un porno a quell'età non va affatto bene. La bimba non deve né associare l'idea del ruolo della donna a ciò che accade nel film, né capire che la sessualità sia qualcosa di squallido.
In tutto ciò è opportuno avere anche l'appoggio di Suo marito che evidentemente non ha compreso la gravità del fatto.
Senza drammatizzare, è opportuno agire da subito per eliminare questa abitudine.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Gentilissima Dott.ssa Pileci,
La ringrazio per la celere risposta!
Ascolterò il suo consiglio, anche perchè è proprio quello che mi detta il cuore...
Volevo solo chiederle se ritiene sia meglio limitarmi a dire che ho trovato i dvd per caso nella sua stanza e quindi chiederle spiegazioni?
Dirle che dopo aver trovato i dvd insospettita l'ho spiata semplicemente?
Oppure tutta la verità, cioè che le ho addirittura viste tramite spycam?
Mio marito non ha voluto vedere il risultato della spycam,(posso anche capire perchè a posteriori)...
Anzi ha insistito perchè lo cancellassi e così ho fatto...
Non vorrei che mi odiasse davvero se le dico che ho visto un video di lei...
Parlerò a mio marito perchè mi "assista" in questa imbarazzante situazione...
Vorrei prima di tutto sapere dove ha preso questi film...
In principio avevo pensato che potessero essere di mio figlio.. Ha 11 anni, e i maschietti si sà che a volte nascondano queste cose. Ho dato un occhiata anche alla sua cameretta, ma non ho trovato nulla... Ho chiesto pure a mio marito se magari potessero essere suoi, e poi magari la bimba li ha trovati, facendomi mandare letteralmente da lui a quel paese... Poi però ho realizzato che se li ho trovati nella cameretta di lei, ben nascosti, mio figlio e mio marito erano innocenti diciamo.
Ritiene che debba avvisare anche i genitori dell'altra bambina?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
Non si tratta di scoprire tutto ciò che riguarda questa vicenda. Alcune Sue domande non troveranno risposte.
Ma si tratta di aiutare la bambina a perdere questa abitudine.
Quindi Le parli con naturalezza e, se la bambina avesse delle domande, risponda con serenità, sapendo che non genererà nessun trauma. Cerchiamo di comprendere la bimba, ma anche di aiutàrla a cessare questa abitudine perché non adatta ad un minore di otto anni.
Piuttosto sarebbe importante che la bambina avesse altri impegni per il tempo libero in modo da sostituire una abitudine non sana con una più adeguata alla sua età.
Cordiali saluti,
[#4]
Ex utente
Gentilissima Dott.ssa Pileci,
Le comunico che la situazione sembra tutto sommato evolvere per il verso giusto...
Ho chiesto a mio marito di assistermi quando avrei parlato a mia figlia, ma in un primo momento lui si è rifiutato.
Questo, poichè sosteneva non fosse necessario, in quanto ormai aveva visto e quindi sapeva cosa fosse il sesso.
Sosteneva che le avrei solo procurato imbarazzo- e appena ne avesse avuta occasione lo avrebbe rifatto ugualmente.
Mi dice che la colpa è della televisione e di internet,
e che purtroppo non si può far nulla ormai.
Ha detto di non voler essere chiamato in causa perchè terribilmente imbarazzato.
Così, ho dovuto farlo da sola in un primo momento.
Ho esposto il problema con i dvd in mano.
Ho detto che sapevo cosa facessero lei e l'amica nella casetta.
Lei ovviamente è arrossita, ha iniziato a tremare e piagnucolare. Ha ammesso ovviamente...Ha anche confessato che a scuola si parla continuamente di sesso fra i loro compagnetti, sia maschi che femmine.
Mi dice che ironizzano continuamente sul sesso.
Mi dice che i dvd li ha trovati nel parco adiacente, nascosti in un buco nel muro.
Non credo sia vero...
Credo se li siano procurati a scuola, scambiandoseli fra di loro.
Ha chiesto di non dirlo a suo padre.
Le ho detto che già ne era al corrente, quindi c'è rimasta male. Le ho dato la punizione di non stare più nella casetta fin quando non lo decidero io, pure di lasciare la porta aperta della sua cameretta sempre.
Ha chiesto di non dirlo a suo fratello, in questo le ho assicurato di accontentarla.
Suo padre ha poi deciso di parlarle, poichè quasi non gli rivolgeva la parola.
Aveva paura che la picchiasse, anche se mio marito non ha mai picchiato nessuno dei bambini.
In effetti è stato più bravo di me!
Io non mi sono trattenuta e mi sono sentita di sgridarla un po’...
Lui con una dolcezza sbalorditiva le ha detto che anche se era stata un pochino monella (per usare un eufemismo) ovviamente le voleva bene sempre e comunque.
Le ha detto che quello che ha visto in quei filmati, non rispecchia la realtà, perchè si tratta di persone che fanno quelle cose per soldi, e per fare piacere ad alcuni signori non tanto per bene che comprano questi film...
Che in quella maniera si prendono delle brutte malattia talvolta. La vita sessuale reale è diversa...
Le ha detto che non va bene che delle bimbe di quasi 9 anni vedano quei film.
Insomma la abbracciata e sembra più tranquilla.
Ho voluto parlare anche con la sua compagnetta, terribilmente mortificata anche lei. L e ho promesso che non dirò nulla ai genitori comunque.
Mio marito sostiene che lo psicologo serve più a me che alla bimba.
Ma per una madre una cosa del genere è una tragedia.
Io comunque la ringrazio per il tempo che le ho fatto perdere...
Grazie ancora Dottoressa...