Psicoterapeuta parla molto

Ho iniziato da un paio di mesi una psicoterapia con uno psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico, non ho problemi particolari che mi limitino ma era una cosa che volevo fare visto che sono cresciuta in una famiglia disfunzionale.
Lo psicoterapeuta mi è piaciuto molto da subito, però ha sempre parlato molto in seduta, all'inizio pensavo fosse solo per conoscerci, ma anche ora che abbiamo fatto una decina di sedute è ancora così.
Le cose che mi dice mi sembrano banali e che so già, quindi quasi inutili.
Inoltre l'ultima volta ha espresso chiaramente le proprie convinzioni su una tematica, che io non condivido pienamente e non mi è piaciuto il modo in cui le ha esposte, perché l'ho trovato delicatamente giudicante.
Come faccio a capire se è giusto continuare o no con questa persona?
È normale che l'inizio della terapia sia così?
Proverò a parlarne con lui, anche se ho difficoltà a dire quello che penso (fa parte dei motivi che mi hanno spinto a iniziare una terapia), ma dopo averne parlato è giusto sforzarmi a continuare o mi metto già a cercare un altro?
Come capire se è la persona giusta?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

prima ne parli approfonditamente
e con tutta la sincerità che il Suo modo di essere Le permette;

lui sicuramente ci rifletterà e forse modificharà qualche comportamento.

Il futuro si vedrà;

non bisogno essere troppo affrettali nel valutare il proprio nuovo terapeuta,
in fondo si tratta 'anche' del rapporto tra due *persone*,
oltre che tra specialista e pz. ...

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie, sicuramente cercherò di parlarne e farmi capire. Però penso che il non giudizio sia molto importante in una relazione di questo tipo e la mia fiducia cala.. Vorrei sapere anche se è normale che il terapeuta parli tanto, a fine seduta non sono mai pienamente soddisfatta, mi sembra di chiacchierare con un'amica non intima..
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Dia tempo al tempo.
Sono passati solo due mesi..

Dott. Brunialti