Discalculia

Gentili dottori, salve sono una ragazza di 23 anni ho da anni un problema: non riesco a distinguere rapidamente la destra dalla sinistra, quando devo dare un resto o riceverlo mi affido completamente alla persona perché io sono incapace di contarli, per il calcolo uso spesso e volentieri le mani anche le cose più banali pur avendole comprese faccio fatica a metterle in pratica, in precendenza qualche docente ha detto a mia madre che c'è la possibilità che io sia discalculica, voi cosa pensate?

Grazie mille
Martina
[#1]
Dr.ssa Maria Rosaria Ospite Psicologo 2
Cara Martina,

Le difficoltà di calcolo e di orientamento rispetto all'asse corporeo, ovvero di rappresentazione simbolica, sono considerabili sintomi e in quanto tali una sorta di messaggio rivelatore della vita psichica.
Sarebbe opportuno un consulto finalizzato ad approfondirne il valore piuttosto che rieducarli, per evitare il rischio che essi vengano sostituiti da altri e che sorga un'angoscia contro la quale essi possono fare da barriera.
Una diagnosi affidabile presuppone tenere conto del tuo essere un soggetto.

Resto disponibile
Un caro saluto

Dott.ssa Maria Rosaria Ospite