Amico assillante

Salve ho bisogno del parere da degli esperti,
un anno fa ho conosciuto un ragazzo che ha fatto amicizia con me e delle mie amiche, in poco tempo mi disse che gli piacevo e io gli dissi che lo preferivo solo come un amico, lui ci rimase male e disse che voleva tentare il suicido quando comunque io sapevo che non lo avrebbe fatto, più passava il tempo e più si legava a me e io a consolarlo sempre dicendogli che saremmo stati amici e lui non voleva e si disperava sempre, fu così tutto l’inverno poi in estate la situazione andó a peggiorare, a me piaceva un ragazzo io a lui non lo dissi per non farlo soffrire e non avere discussioni ma lo scoprì e cominciò a torturarmi arrabbiandosi perché io non volevo a lui e cose così, cercava di tenermici lontano ecc, poi passato ciò che io mi allontanai da questo ragazzo il mio amico era più tranquillo ma finita l’estate e io iniziai ad andare nella sua stessa palestra le cose cambiarono eravamo più legati e io per un periodo di tempo ero in confusione se lui mi piacesse o no e ci baciavamo e fecimo pure preliminari solo che poi me ne pentivo e poi di nuovo era una specie di tira e molla fino ad arrivare a poco tempo fa che io non volevo iscrivermi in palestra e lui tentó di baciarmi per forza, per non parlare di tutte le volte che mi assillava se non gli rispondevo, se non mettevo l’ultimo accesso, se non stavo con lui, arrivando ad oggi prima delle vacanze di natale io raccontai la cosa che lui mi assillava alle mie amiche e anche del bacio forzato loro si arrabbiarono e glielo dirono e successe un bordello e mi allontanai da lui per qualche giorno, lui quella stessa sera fece finta di mettersi in mezzo alla strada per ammazzarsi, io me ne andai con le mie amiche dove doveva venire mio padre e lui ci seguì fino a lì facendo il disperato e piangendo ma poi io me ne sono andata per qualche giorno io e lui siamo stati lontani e per non pensarci lui dice che è uscito con amici e amiche sue (anche se a me sembrava tranquillo) io sentendomi in colpa ritornai sua amica e ci siamo messi pure assieme ma le mie amiche non volevano più vederlo e mi allontanai da loro per stare con lui ma io non mi ci trovai ad essere fidanzata con lui e qualche giorno fa lo lasciai, siamo stati assieme una settimana e lui si è messo a piangere come un pazzo dicendo che io dovevo cambiare idea in pochi giorni, poi lui non sopporta le mie amiche e visto che io gli ho fatto pace e gli ho detto che domani non voglio uscire con lui ma con loro perché comunque voglio essere libera di uscire con chi voglio e lui è messo che mi assilla dicendo che senza me non può stare, che è di vitale importanza uscire con me, che non sa con chi uscire, che è colpa delle mie amiche, che il prossimo sabato devo uscire con lui, ma io voglio essere libera di fare ciò che voglio e non so più che fare... io a lui ci tengo e non riesco ad allontanarlo poi in passato mi faceva tanti regali che io non volevo ma mi faceva per forza, io però così non riesco più a vivere
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

la descrizione che fai della situazione e soprattutto delle "attenzioni" che questo ragazzo ti riserva è molto inquietante.

Intanto, vorrei sottolineare come ti senti tu: a disagio, costretta ad uscire con questo ragazzo, costretta a baciarlo...

Ti pare una cosa sensata e normale?

Poi vorrei sottolineare il modo che questo ragazzo ha di avvicinarsi a te: minaccia di ammazzarsi, grida come un pazzo, dice cose insensate ("... lui è messo che mi assilla dicendo che senza me non può stare, che è di vitale importanza uscire con me, che non sa con chi uscire, che è colpa delle mie amiche, che il prossimo sabato devo uscire con lui...").

Ti pare normale?

Poi dici che tu ti senti in colpa... posso chiederti per che cosa? Quale sarebbe la tua colpa?

Io credo che dovrai capire qual è il TUO problema nel non saper dire no chiaramente a questo ragazzo e nel lasciarti manipolare in questo modo da questa persona. Per cui ti suggerisco caldamente di rivolgerti con sollecitudine ad uno psicologo psicoterapeuta direttamente ad un Centro Antiviolenza della tua zona, ricordando che una persona che ti fa sentire così non ti vuole affatto bene.

I tuoi genitori sono al corrente di tutto ciò?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
solo che lui certe volte mi fa cambiare idea di quello che penso, perché lui mi ha spiegato che siccome è mio amico e io il sabato in particolare ho deciso di uscire con le mie amiche senza lui e qualche altro giorno con lui dice che è sbagliato perché io da vera amica dovrei almeno fare una volta l’uno ovvero stare un sabato con lui e uno con le mie amiche e io mi sento in colpa di ciò perché non riesco a capire.. magari è vero che non mi comporto da vera amica se prendo queste decisioni..
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Da amica puoi fare quello che vuoi.

Il vero problema è che c'è alternanza di fasi di questa dinamica: dolcezza e aggressivitá e tutto ciò ti confonde perché credi di aver sbagliato tu. Di solito questi problemi li hanno coloro che hanno una bassa autostima.

È necessaria una consulenza psicologica diretta.

Cordiali saluti,