Come combattere l'ansia e gli attacchi di panico?

La mia storia in breve... be impossibile...

Tutto ebbe inzio nel 2014, a 22 anni ho avuto un' operazione che è durata 10 ore per un esportazione di 3 cisti nel fegato però è andato tutto bene...

Dopo neanche un anno un'altra operazione all'intestino e anche lì è andata tutto bene...

Dopo 2 anni un'operazione alla ciste di bartolino...

Poi tutto bene inizio a lavorare con contratto indeterminato, vado a convivere in quanto il mio compagno mi è sempre stata vicino con tutte le mie operazioni... dopo di che cambiamo casa, arrivano 2 cani e un gatto e poi la bellissima notizia rimango incinta della mia stupenda principessa che ha 20 mesi e io a oggi ho 29 anni...

La mia ansia è arrivata all' improvviso qualche mese fa dove tutto è crollato, mi hanno licenziato mentre ero in maternità e non mi hanno più pagato.

Stessa cosa è successa anche al mio compagno e così è arrivato lo sfratto di casa in quanto ora stiamo ancora aspettando una casa e siamo ancora qua con la casa sotto e sopra nel 2020...

Mi portano via il cane dicono x maltrattamenti, andiamo in causa ma poi vinciamo la causa perchè non era maltrattamento ma era un aiuto che chiedevamo al comune che fa parte degli animali per metterci d'accordo con un professionista per il cane che ringhiava a mia figlia...

Così mi rimane il mio cagnolino il gattino ma l'altro non so più dove...

Ho un' ansia che mi si stringe la gola e faccio fatica a mangiare, giramenti di testa e sto prendendo lexotan e un'altra pastiglietta e vado da un psicologo e vorrei avere un altro bimbo...

Ma dico solo passa questa ansia riusciremo in qualche modo a combatterla come si fa?
[#1]
Dr.ssa Stefania Scarduelli Psicologo 2
Gentile Signora,
per la sua giovane eta' credo che Lei abbia gia' fatto molte cose. Intendo dire che non e' cosi frequente avere una famiglia a 29 anni e poi un lavoro fisso e gestire figli e animali...
Ha anche subito importanti operazioni che hanno certamente reso piu' difficoltosa la sua routine. Dice di essere seguita da uno psicologo e spero quindi che senta di avere un valido sostegno per il momento delicato che sta attraversando. Ovviamente non conosco i dettagli della sua storia e Lei personalmente ma ho come l'impressione che stia chiedendo troppo a se stessa senza concedersi nulla. Ogni cosa richiede tempo ( il post operatorio, il cambio di routine dopo la mancanza di lavoro ecc..) e so bene quanto un bimbo/a cosi piccolo assorba le nostre energie. Ponga l'attenzione su quello che ha (una figlia meravigliosa, un marito , un gatto, un cagnolino) anziche' sulle sue mancanze e condivida delle esperienze con sua figlia (yoga mamma -bambino, laboratori per neo mamme ecc.. , alle case del quartiere per esempio propongono moltissime attivita' quasi gratuite). il benessere psico fisico parte proprio dalle esperienze positive di ogni giorno. Cerchi di dormire il giusto e si affidi al suo psicologo con fiducia. Essendo cosi giovane, non mi sento di consigliarle terapie drastiche. Confido nella sua capacita' di trovare buone energie ed essere propositiva per il futuro. L'ansia puo' essere portatrice di disagio ma ha anche una connotazione positiva : significa che lei ha a cuore la sua famiglia e desidera fortemente dare loro una stabilita'. Si tratta di trovare il modo piu' adatto per lei di incanalare queste preoccupazioni e gestirle al meglio. Faccia attenzione al lexotan e si consulti col suo medico. Auguri di cuore !!!
Drssa Stefania Scarduelli

Dr.ssa stefania scarduelli