Da quale specialista recarsi per problemi di coppia?
Buonasera,
in seguito a problematiche sviluppatesi nel corso di 7 anni con il mio partner, ad oggi abbiamo bisogno di parlare con uno specialista per risolvere uno stato di crisi nella nostra relazione.
Fin dall'inizio della nostra relazione abbiamo avuto problemi riguardanti l'aspetto sessuale, nonostante ci siamo amati e ci amiamo.
Io l'ho tradito (dopo il primo anno) perché sentivo di non piacergli fisicamente e a letto, lui mi ha tradito varie volte (negli ultimi 3/4 anni) perché lui non si sentiva desiderato.
Il problema riguarda l'aspetto sessuale della nostra relazione, non c'è una forte passione.
Io, inoltre, sto male a causa di questi ripetuti tradimenti scoperti qualche mese fa.
Vogliamo affrontare la situazione facendoci aiutare da uno specialista, ma non sappiamo se recarci presso uno psicologo, sessuologo o psico-sessuologo.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gent.ma,
il suggerimento è di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta, se preferite con una specifica formazione in sessuologia clinica. La specializzazione in psicoterapia è fondamentale nel caso si decida di intraprendere un percorso terapeutico (cosa per cui chi è solo psicologo non è abilitato).
Per verificare che il professionista a cui intendete rivolgervi sia anche psicoterapeuta, potete ricercarlo tra gli iscritti all'Albo dell'Ordine degli Psicologi della vostra regione:
Mentre se vi interessa che abbia anche competenze sessuologiche certificate, potete cercare nell'Albo interno della FISS - Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica:
Saluti cordiali
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Grazie mille per la delucidazione, Dr.ssa Paola Scalco.