Problemi di coppia
Salve
Vi scrivo in merito ad un problema che sto vivendo dopo quasi 15 anni di fidanzamento, di cui 5 convivente.
Senza dilungarmi troppo, la vita scorre tranquillamente senza ne troppi alti ne bassi, dopo tanti anni credo sia normale entrare in routine per ogni coppia.
Questa estate entrambi abbiamo avuto problemi seri sul lavoro e da allora, pare che viaggiamo su binari diversi.
Io vorrei un figlio e una vita più dedicata al tempo libero che al lavoro, lei ha solo in mente il lavoro.
Abbiamo avuto varie discussioni su ciò, ma al momento tutto resta in questo status di torpore.
Nel mentre una persona a lavoro per cui ho sempre avuto una certa curiosità, per questioni di l’avito abbiamo cominciato a conoscerci.
Lei (impegnata come me) ha cercato di coinvolgermi in tutto, uscite con altri colleghi e altro ma ad oggi non capisco quali siano le sue intenzioni.
Mi sono anche esposto varie volte nei suoi confronti, nel senso che le ho fatto capire che trovo piacevole la sua compagnia e al contempo che non mi è indifferente, ma poi ho l’impressione che la stia rincorrendo.
Tutto ciò con la situazione a casa di cui sopra.
Mi sento letteralmente dilaniato
Vivo con se si di colpa enormi a pensare alla mia compagna e i nostri problemi.
In più l’enorme ansia con l’altra persona che comunque non mi lascia indifferente.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
dalla Sua mail sembrerebbe che il "dilaniamento" Lei lo viva dentro di sè,
e non ne abbia parlato con la Sua ragazza convivente.
E' così?
Se invece vi siete confrontati,
in che termini?
con quali esiti?
con quali conclusioni?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Si ne abbiamo parlato e in varie occasioni.
Lei ha riconosciuto apertamente che i miei sono dubbi e paure fondate. Ha promesso di farci più attenzione ma ci siamo già ritrovati a fare questa discussione carie volte.
Anche la vita sessuale é scemata e qui devo dire però, per colpa mia.
Mi sembra si ripeta sempre questo anello, dove le cose si risolvono per 1/2 settimane e poi si ritorni al punto di partenza.
[#3]
Quando si vive una sorta di ripetitività negativa delle situazioni
nonostante i buoni propositi,
è il momento di cercare aiuto di persona presso una Psicologa di coppia.
Senza ciò la relazione va sfilacciandosi,
e uno dei segnali è l'interesse per altre persone esterne alla coppia stessa.
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
Nel frattempo cosa mi consiglia di fare?
Io sto cercando di distrarmi il più possibile per togliermi l’ansia che vivo quotidianamente
Ma é davvero difficile
Anche con l’altra persona vivo una situazione complicata. Al momento sto cercando di restargli il più lontano possibile, sotto ogni aspetto.
Sto facendo la cosa giusta per uscirne?
[#5]
Sta fuggendo da entrambe e da sè ("distraendosi"),
e come momento di pausa .. ci può stare.
Talvolta il distanziamento aiuta a capire. Talaltra non serve a nulla.
Cordiali saluti.
Dott. Brunialti
[#6]
Utente
Sento che dargli corda continuerebbe a ferirmi
Da quello che ho capito, lei non sembra presa quanto lo sia io. Questo credo di averlo capito.
Al contempo vivo questo momento in cui mi sento in colpa verso la mia compagnia, col quale ho i soliti problemi e che sento stanno peggiorando perché la mi testa e la mia attenzione sono altrove.
Ho iniziato a dormire e mangiare poco
A sentirmi male fisicamente per l’ansia
Ormai non riesco a passare una giornata tranquilla senza pensieri. La mia testa é sempre lì.
Anche cercando distrazioni, una persona l’affronto a casa e l’altra a lavoro. Non ho un momento di respiro.
La mia compagna giustamente mi vede perennemente abbattuto e che sto male e per il momento pensa che sia solo un periodo no
Con l’altra persona passiamo momenti di rilassamento alternati a momenti in cui non riesco nemmeno a guardarla in faccia.
Dentro di me a volte vorrei che quando la ignoro, corresse da me.
E questo mi fa stare male per la mia compagnia.
Il fatto é che nemmeno accade questo.
Così mi ritrovo a volere una cosa che nemmeno arriva e a sentirmi in colpa per essa!
Un loop incredibile in cui sento di essere finito.
Ho solo paura di illudermi, staccandomi da questa persona il più possibile, di poter voltare pagina ma temo di ricaderci con facilità.
Sono davvero distrutto.
Lo so che la cosa migliore sia confrontarmi con uno specialista, ma mi viene difficile in questo momento. Per questo ho cercato aiuto qui.
La prego di comprendermi
[#7]
Gentile utente,
"..La prego di comprendermi..".
E' certo che sì, altrimenti non faremmo questo lavoro da tanti anni.
Solo che, quando sento che Lei vive
"Un loop incredibile in cui sento di essere finito",
e ne comprendo bene sia le cause sia i vissuti,
mi augurerei che Lei potesse,
che fosse in grado,
di chiedere aiuto;
come fa una persona che cade e si frattura
e va subito dall'Ortopedico.
D'altra parte so che ogni cosa ha il suo tempo
e per Lei
"confrontarmi con uno specialista, mi viene difficile in questo momento."
Mi auguro quindi,
e Le auguro,
che questo passaggio online sia un passo di avvicinamento *di persona*.
Cordiali saluti.
Dott. Brunialti
[#8]
Utente
Questo sicuramente.
Credo che già essermi reso conto di avere questo problema sia un passo avanti.
Solo che sto vivendo giornate infernali e cercavo quantomeno un modo per arginare tutto questo in questo momento.
Non cerco una soluzione facile immediata e indolore, ma cerco qualche consiglio per tamponare questi giorni tremendi
Che mi consiglierebbe di fare?
Ora come ora sento di sbagliare qualsiasi cosa faccia.
[#9]
Utente
Ho avuto modo di parlare con quella persona e nonostante le abbia detto di aver bisogno di spazio Lei non sembra decisa a lasciarmi andare
Avrebbe potuto farlo ma invece mi ha convinto a parole a restarle vicino per conoscersi meglio.
Ma io so che più vi conosciamo e poi potrà finire in soli due modi
O ci odieremo o ci innamoreremo.
Non vedo vie alternative.
É veramente una situazione pessima
Oggi parlerò con la mia compagna perché così non può continuare
Se la mia mente va all’altra persona, c’è qualcosa che non va e di grosso.
Ormai l’ansia é diventata fisica e comincio ad accusare pesantemente dolori allo stomaco e difficoltà nel dormire.
So che non posso tornare indietro ma che vanno affrontate entrambe le situazioni
Ma come posso andare avanti in queste condizioni?
[#10]
"..So che non posso tornare indietro ma che vanno affrontate entrambe le situazioni.."
Ritengo positivo che abbia preso tale decisione in proposito.
"..come posso andare avanti in queste condizioni?"
Passo dopo passo.
Gli esiti di ogni passo con ognuna Le suggeriranno quello successivo.
Dott. Brunialti
[#11]
Utente
Ho parlato con la mia compagna e abbiamo purtroppo entrambi ammesso le nostre mancanze.
Da entrambe le parti.
Da parte sua vedo Qualche timido segno di tentativo di trovare una soluzione. Molto timido e opaco per ora, ma é passato anche troppo poco tempo.
Dall’altro lato ho notato che non vedere quella persona per 2/3 giorni consecutivi, mi fa rilassare un pochettino anche se so che la tristezza ripartirà una volta ritornato a lavoro.
Inevitabilmente un suo avvicinamento o allontanamento so che mi causerà di nuovo l’ansia di cui sopra.
Crede che debba lasciar correre se la vedo allontanarsi o che si comporta normalmente ?
[#12]
Gentile utente,
ci chiede:
"..Crede che debba lasciar correre se la vedo allontanarsi o che si comporta normalmente ?.."
Lei crede che sarebbe serio da parte nostra darLe un consiglio che potrebbe influire profondamente sulla Sua vita e sulla Vostra coppia
in base a poche parole scambiate via e-mail?
La invito a chiedere un consulto di persona presso uno Psicologo.
E' una proposta difficilmente attuabile?
Dott. Brunialti
[#13]
Utente
No chiaramente non vi chiedo di dirmi cosa fare o non fare. Quello so bene che sono io a doverlo decidere. Sempre.
Cercavo solo consigli su come affrontare la situazione. Se sono venuto a cercarli online, mi sembra chiaro che non ho al momento la possibilità per farlo dal vivo.
[#14]
Chiedere "..consigli su come affrontare la situazione"
equivale proprio a chiedere di
"dirLe cosa fare o non fare".
Ma noi Psicologi non forniamo quei consigli o indicazioni che si sostituirebbero alle scelte personali.
Incontrare uno Psicologo?
Risponde che "..al momento la possibilità per farlo dal vivo.." non c'è.
La possibilità di incontrare "dal vivo" uno Psicologo c'è sempre e gratuitamente,
basta rivolgersi al Consultorio senza impegnativa,
dopo aver telefonato per un appuntamento.
Solo ci vuole la volontà di farlo prendendosi il tempo,
e il coraggio di chiedere aiuto.
Nessun consulto online può sostituire una Consulenza di persona,
ciò vale in particolare per certi casi complessi come il Suo.
E questo è scritto anche nelle "Linee guida"
che vanno lette prima di scrivere il consulto qui.
Dott. Brunialti
[#15]
Utente
Lo so bene, infatti non ho il coraggio per fare questo passo.
Oppure credo che l’avrei già fatto.
Penso che anche riconoscere i propri limiti sia un passo in avanti no?
Ovvio che poi certe certe stanno a me
Infatti sto facendo molte scelte.
Per esempio oggi ho avuto una lunghissima discussione su questo argomento con la ragazza che ho nel luogo di lavoro.
Ed era proprio sulle scelte.
Entrambi viviamo un momento complicato per le stesse motivazioni, storia importante alle spalle e tutto ciò che né consegue.
Ma siamo arrivati entrambi alla conclusione che non vogliamo l’uno perdere l’altro.
Anche se per ora non siamo nulla se non due persone che si conoscono e che si vogliono conoscere sempre di più.
[#16]
Utente
In questi giorni sono successe tante cose
Con la mia compagnia abbiamo convenuto prenderci del tempo per riflettere entrambi
Nel frattanto ho rivisto la mia collega
Mentre eravamo assieme
Mi ha confessato di volermi dire Addio
Ma
Proprio quando era lì per farlo
Siamo arrivati quasi a baciarci
Siamo rimasti abbracciati per quattro ore
Quattro.
C’è qualcosa di enorme tra di noi
Ma lei soffre per i dubbi per la sua relazione attuale, come me del resto.
Solo che mentre io ho già affrontato il problema, lei al momento si rifiuta.
Mi ha detto che ha bisogno di pensare e di riflettere su tutto e che per lei dopo quelle quattro ore qualcosa é cambiato.
E che dovrà presto decidere se scegliere me o scegliere di dirmi addio.
Mi sento distrutto e impotente
Questa attesa mi logora e da una parte sento che non sceglierà me.
Ho avuto sempre donne della mia vita, mia compagna esclusa, che dopo momenti difficili hanno sempre scelto ALTRO e mai me.
Ho paura che accada anche questa volta.
Sono terrorizzato perché sento che con lei troverei la felicità che ho cercato per una vita intera.
A questo punto penso di essere innamorato di lei.
Ma come affronto questa attesa?
Continuerò a vederla
Ogni giorno a lavoro fingendo che sia una delle tante e lei già sta facendo lo stesso con me.
Una sofferenza ogni volta fingere e ignorarci.
Allo stesso tempo ho paura che tutto ciò mi lasci un segno indelebile nella mia vita è che con la mia compagnia finisca tutta la nostra stori lunga tanti anni per questo sogno, forse impossibile.
Il primo a non essere felice sono io.
Ho tanta paura di non esserlo mai.
Ho tanta paura.
Sono terrorizzato
[#17]
Gentile utente,
a fronte di una situazione così piena di sfaccettature,
personali e di coppia + coppia ,
perchè non chiedere aiuto di persona ad uno Psicologo
per chiarirsi?
Dott. Brunialti
[#18]
Utente
É successo l’irreparabile
Ho lasciato la mia compagna
Giorni di sofferenza pura sensi di colpa e pianti
Mi sono visto con quella ragazza
E mentre ci dicevamo di non vederci più
Ci siamo detti che avevamo bisogno l’uno dell’altra
Nemmeno 5 giorni dopo
Ci risiamo rivisti per dirci addio di nuovo
Tra le lacrime disperate di lei e mie
Lei dice di essere bloccata nella sua relazione e non riesce a uscirne
Non vuole dirmi che mi ama ma é palese
Il suo pianto era disperato nel sapere che non ci saremo più visti
Infatti poco dopo ci siamo baciati
Oggi abbiamo avuto una brevissima conversazione al telefono in cui lei ha pianto di nuovo e mi chiede di darle spazio
Vuole stare da sola
Tra due giorni ci rivedremo
E sarà di nuovo per salutarci
Io sono devastato
Sto a letto tutto il giorno a piangere
Mi sento frustrato perché non posso fare nulla e non posso reagire in nessun modo
Sono disperato
Non so se lasciarla andare o non abbandonare questo sogno.
Non posso parlarne con nessuno
Ho contattato un paio di esperti cone consigliato ma con gli appuntamenti e il lavoro ci vorrà tempo
Nel frattempo che posso fare?
Non dormo
Non mangio
Non sto facendo più nulla nella mia vita
Mi sento solo
[#19]
Gentile utente,
sento tutta la Sua sofferenza.
La situazione è complessa e porta tanto dolore a tutti Voi tre.
Insista con la ricerca di un aiuto:
è impossibile che in una città grande come la Sua e ricca di risorse psicologiche Lei non trovi uno Psicologo in tempi brevi.
Provi anche a consultare qui sul sito l'elenco degli Specialisti Psicologi e Psicoterapeuti che operano nella Sua area geografica.
Ci faccia sapere,
se Le fa piacere.
Dott. Brunialti
[#20]
Utente
Ho trovato ma il lavoro mi crea problemi nel trovare subito una collocazione
Ho comunque una persona con cui avere un colloquio conoscitivo e un percorso eventualmente.
Ma l’attesa chiaramente é dura da ingoiare
Sono perso
Sto avendo problemi anche nel lavoro e fisici a causa dell’ansia
Cosa mi consiglia?
[#21]
Utente
Ho incontrato uno specialista e abbiamo parlato della Situazione. Vedremo come andrà avanti anche se per adesso, non mi trovo molto bene.
Intanto continua ad esserci questa lotta tra me e questa ragazza, spaventata di essersi innamorata di me ma che é evidente che lo sia per come si comporta e per ciò che mi dice.
Non riesce a mollarmi e ora mi ha chiesto di sparire. Per capire cosa prova per me. Come se ci fossero bisogno di altre prove.
Questa cosa mi logora perché sto vedendo che sto annientando tutto di me per lei e soffro.
Ma non riesco a tirarmi indietro per il sentimento fortissimo che c’è, sia da parte mia che da parte sua.
Non riesco a uscirne
So che lo specialista potrà aiutarmi sicuramente ma la scelta é comunque mia e devo essere io a far chiarezza
Forse sono io che devo prendermi una pausa da tutto?
Ma se lo facessi l’allontanerei da me?
Perché continua a dimostrarmi che mi ama ma
Poi cerca di allontanarmi?
Sono distrutto
[#22]
Lo "Specialista" è uno Psicologo?
E' anche Psicoterapeuta? O che altro?
Dott. Brunialti
[#23]
Utente
Psicologo Psicoterapeuta
[#24]
Gentile utente,
Sono contenta abbia accolto il suggerimento di rivolgersi di persona allo Specialista.
E dunque si affidi a lui con fiducia,
cercherete insieme le risposte.
Saluti cari.
Dott. Brunialti
[#25]
Utente
Dottoressa
Avevo appuntamento col dottore domani ma é stato rimandato a mercoledì.
Domenica mi vedrò con questa ragazza
Ho il panico già da oggi
Speravo di incontrarlo domani per prepararmi a questo evento.
Mi dia un consiglio
Non su cosa fare ma su come affrontare questi giorni e quell’incontro.
Con SValentino di mezzo e tutta la situazione
Non credo reggerò a questa ennesima botta
Ormai sono settimane che dormo poco e mangio ancora meno.
La
Prego
Mi affido a lei