Ansia malattie

SAlve, da un po di tempo sono tremendamente spaventato dalle malattie.
Sono successi una serie di eventi: quando ero dal dentista avevo paura che gli strumenti non fossero sterilizzati.
Sono andato in completo panico, sbiancato.
L'ho fermato.
Così non mi sono fatto curare la carie, mi sono alzato e me ne sono andato.
Un'altra volta dal barbiere non sono certo che abbia cambiato la lama, per pulirmi, mi ha fatto dei microtagli superficiali dai quali sono usciti due puntini di sangue.
Mi sono spaventato a morte, ho cambiato babriere e non mi faccio più pulire col rasoio.
Nell''ultimo invece dovevo fare le analisi del sangue, che mi fa mio padre medico a casa.
essendo a casa non si è messo i guanti, quando ho visto questo sono andato nel panico.
Mi ha spaventato l'avermi toccato per cercare la vena senza guanti nel punto in cui avrebbe inserito l'ago.
L'ho fermato, sono andato nel panico, mi sono alzato, sono scappato via e gli ho detto che non li avrei fatti quel giorno.
Ora sono completamente inapanicato.
Oltre tutto lui ha reagito maledicendo il giorno che sono nato, imprecando tutti i santi e offendendomi perchè sono un "cagone" e altre offese.
Ora vorrei farglieli rifare, ma o non i vuole mettere i guanti perchè a casa per lui è stupido e poi ha detto che non vuole rifarmeli mai più.
E io ho paura solo a chiedergli di cambiare l'ago che aveva aperto, ma non usato.
[#1]
Dr. Matilde Viola Psicologo 1
Gent.le Marco, lei descrive una serie di sintomi che sul piano del pensiero e del comportamento sembrano avere l'ansia come base sottostante, intensa a tal punto da manifestarsi come fobia. L'angoscia legata alla paura di essere infettato o di potersi ammalare per mano di qualcuno fanno pensare che lentamente il suo pensiero stia correndo il rischio di diventare ossessivo e paranoideo. Le suggerirei, data anche la sua giovane età e l'insorgenza, mi pare recente, di questi sintomi, di intraprendere una psicoterapia che la aiuti a comprendere meglio cosa accade. Il piccolo spaccato familiare che lei descrive potrebbe avere, forse, a che fare con queste ansie profonde e invalidanti. Nella mia esperienza clinica ho potuto notare quanto i sintomi raccontino di noi e delle nostre storie familiari, più di quanto sembri. Provi a chiedere aiuto e sono certa che potrà trarre molti benefici. Alla sua età si può fare tantissimo per avere una qualità di vita migliore.
Un caro saluto.

Dr. Matilde  Viola