Ansia post laurea, ricerca primo lavoro, autostima

Salve, vi scrivo in preda a uno dei miei momento down, sono una ragazza di 26 anni, che compirò tra pochi giorni, mi sono laureata a pieni voti da 1 mese e sono alla ricerca di una prima esperienza lavorativa, questo mi provoca una forte ansia, sento di non avere nulla da offrire al.
Mondo del lavoro, mi sento vecchia per non avere neanche un'esperienza lavorativa e non riesco a trovare un motivo per cui qualcuno potrebbe darmi un'opportunità, il momento più brutto è la mattina appena sveglia perché vado in uno stato d'animo di profonda depressione in cui mi chiedo quale sia il senso della mia vita e quale sarà il mio futuro, che mi porta poi a un pianto disperato, tutto il giorno lo passo con questo chiodo fisso che mi porta a essere triste scontrosa apatica e senza voglia di fare nulla, dopo pranzo di solito ho una seconda crisi di pianto, la parte della giornata dove mi sento un po' meglio e la sera vado in palestra e poi tornata a casa provo sollievo perché la giornata è finita e devo dormire quindi non penserò.
Ogni sera mi riprometto che il giorno successivo affronterò meglio la cosa ma più passa il tempo più la cosa peggiora e io mi sento persa in una vita che non riesco ad affrontare.
[#1]
Dr.ssa Paola Dordoni Psicologo, Psicoterapeuta 112 7
Gentile utente,

terminati gli studi si va incontro ad un periodi di cambiamento e transizione. A volte può essere vissuto con alcune difficoltà, soprattutto se ci sono difficoltà a trovare un'occupazione. Le era mai capitato in passato di sentirsi così? Probabilmente la cosa migliore da fare nel breve termine è accettare un'occupazione qualunque, sebbene non sia in linea con la sua formazione, questo potrebbe aiutarla a sentirsi meglio e a occupare il tempo, mentre intanto prosegue nel cercare un posto più idoneo al suo profilo professionale. Se permanessero i sintomi e i vissuti esposti si rivolga a un collega psicoterapeuta o al suo medico di base.

Cordialmente,
Dr.ssa Paola Dordoni